come usare spotlight su ios 15 copertina

La prossima release software per iPhone e iPad contiene numerose novità per usare al meglio Spotlight su iOS 15: l’intento dell’azienda è quello di rendere la ricerca attraverso questo strumento davvero universale e soprattutto più smart. Non importa il contenuto da cercare: contatti, foto, immagini dal web o il menu di un ristorante saranno tutti accessibili dalla barra di ricerca Spotlight.

Spotlight su iOS 15: ricerca universale

La prima differenza che gli utenti attenti noteranno è il layout dell’interfaccia: Spotlight su iOS 15 presenta due righe di app suggerite, per un totale di otto suggerimenti. Le app suggerite sono basate sul vostro utilizzo, in base alla frequenza d’uso e all’orario: in questo modo, Spotlight si assicura che possiate avere a portata di mano sempre l’app più utile alle vostre esigenze.

Non solo ricerche più smart, ma anche più veloci: ad esempio Spotlight può trarre vantaggio dalla nuova funzione Live Text, che permette di tradurre in tempo reale il testo inquadrandolo con la fotocamera. Purtroppo, Live Text non sarà disponibile per tutti gli iPhone.

Ricerca Immagini Web su Spotlight

Se le chiave di ricerca include la parola “immagini” verranno visualizzati risultati relativi alle immagini web attinenti. Ad esempio, digitando “immagini gatti” o “foto gatti” una scheda con una selezione delle immagini relative al tema più popolari del web verrà mostrata nella parte alta dell’interfaccia Spotlight in iOS 15.

come usare spotlight su ios 15 ricerca immagini

In modo simile alla ricerca immagini su Google facendo tap su di una foto specifica, ad esempio una particolare razza di gatto, verranno mostrate immagini simili o correlate.

come usare spotlight su ios 15 image search

La ricerca immagini su Spotlight può essere utilizzata per trovare foto di persone, piante, animali, montagne, posti iconici e altro. Non è detto che il box delle immagini venga mostrato per ogni tipo di ricerca, ma solitamente aggiungere la parola chiave “immagine” o “foto” nella barra di Spotlight è sufficiente.

Ricerca foto su Spotilight

In modo simile alla ricerca immagini web, Spotlight può ora mostrare anche foto presenti nella vostra libreria foto: se  la galleria fotografica presenta scatti con un tag geografico – quello della vostra ultima vacanza, ad esempio – potete richiamarli in modo rapido con le giuste parole chiave. Per un viaggio in Francia si potrà digitare “foto Francia” e verranno visualizzate le foto in galleria corrispondenti.

come usare spotlight su ios 15 ricerca immagini

La ricerca foto Spotlight nella galleria su iOS 15 potrà visualizzare anche altre categorie: ad esempio digitando “foto gatto” o “foto cane” verranno mostrate le immagini corrispondenti. Con la funzione Live Text si potrà digitare anche una parte del testo presenta in una foto per richiamarla rapidamente. Se invece si digita il nome di un contatto FaceTime o Messaggi (iMessage) su Spotlight verranno mostrate le foto condivise con il contatto.

Risultati estesi di ricerca

La ricerca su Spotlight ora mostra risultati aggiuntivi quando si clicca sui contenuti, così da non dover uscire dall’interfaccia quando si è in cerca di maggiori informazioni. Ad esempio, possiamo ricercare un attore o una serie TV – e se siete appassionati dovreste dare un’occhiata al nostro sito dedicato esclusivamente al tema, Tutto.TV – e fare un tap sul risultato per visualizzare informazioni su: come guardare lo show o in quali film l’attore è presente, stagioni, trailer, forum di discussione e altri risultati.

come usare spotlight su ios 15 risultati ricerca

I risultati di ricerca estesi saranno disponibili per attori, musicisti, film, serie TV e argomenti di interesse collettivo. Nel caso la ricerca Spotlight dia come risultato un contatto disponibile in lista, sarà possibile accedere alle opzioni rapide di contatto: inviare un messaggio, avviare una chiamata o FaceTime, inviare una mail o denaro.

Altre opzioni comprendono la possibilità di trovare la posizione di un contatto, se presente nella lista Find My – il servizio di Apple che permette di tenere traccia dei movimenti dei vostri dispositivi o di quelli dei vostri amici e parenti – o di inviare denaro tramite App Wallet. Tra l’altro sapevate che è possibile aggiungere il Green Pass al Wallet di Apple ed averlo così sempre a portata di mano? Comodo e conveniente!

Spotlight dalla schermata di blocco

La ricerca Spotlight iOS 15 permetterà di trovare informazioni rapidamente anche dalla schermata di blocco: basterà fare uno swipe verso il basso per accedervi.

come usare spotlight su ios 15 schermata di blocco

Questo tipo di ricerca con iPhone bloccato non conterrà alcuna informazione personale o presente sul dispositivo: non saranno mostrati messaggi, foto e numero di contatto della rubrica, ma soltanto risultati di ricerca presi dal web.

Ricerca app Spotlight

Ricercando un’app dalla barra di ricerca di Spotlight si potrà non solo aprirla se presente sul dispositivo in uso, ma anche installarla rapidamente dall’interfaccia. Una funzione molto utile che permetterà di risparmiare tempo, eliminando la necessità di accedere all’App Store e trovare manualmente l’app da installare.

come usare Spotlight su iOS 15 app

Inoltre, una novità introdotta con iOS 14 ora verrà implementata direttamente su Spotlight: grazie ad App Clips gli esercizi commerciali che supporteranno questa tecnologia potranno mostrare azioni speciali nei risultati di ricerca. I ristoranti potranno mostrare il menu o accettare una prenotazione il tutto direttamente all’interno della ricerca Spotlight.

come usare spotlight su ios 15 app clips

Se volete dare un’occhiata a come sarà iOS 15 nella sua versione finale, il nostro Mikhael ha realizzato un intero video sulle novità in arrivo, tra cui tutte le migliorie alla ricerca Spotlight su iPhone e iPad.