Anche se iOS 15 potrà essere scaricato e installato su tutti gli iPhone più recenti fino al 6s, alcune delle nuove funzionalità potranno essere utilizzate sono dai possessori di iPhone con chip A12 Bionic o successivo, ovvero iPhone XR, iPhone XS, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone SE (2020), iPhone 12 e iPhone 12 Pro.

Funzionalità esclusive di iOS 15 per alcuni iPhone

Quali sono queste funzionalità esclusive? Lo hanno scoperto i ragazzi di 9to4mac per noi! Diamo un’occhiata insieme.

  • Audio spaziale su FaceTime: grazie a questa funzionalità, sembrerà di star conversando dal vivo con i propri amici. Le loro voci verranno diffuse in modo da sembrare che provengano dalla direzione in cui sono posizionati durante la chiamata.
  • Modalità ritratto su FaceTime: questa opzione permette di sfocare lo sfondo durante una video-chiamata, mettendo a fuoco il soggetto inquadrato.
  • Globo interattivo e realtà aumentata su Mappe: iOS 15 rivoluzionerà il servizio di navigazione di Apple offrendo mappe più dettagliate e una nuova modalità in realtà aumentata. Il nuovo globo 3D di Mappe e le funzioni di realtà aumentata, tuttavia, saranno un’esclusiva degli iPhone sopra indicati.
  • Testo in tempo reale per le foto: la funzione di Live Text offre opzioni di copia e incolla, ricerca e traduzione ed è compatibile con Foto, Screenshot, Quick Look, Safari e nelle anteprime dal vivo con Fotocamera.
  • Ricerca visiva: questa opzione, molto simile a Lens di Google, permette di ottenere delle informazioni da qualsiasi foto per scoprire di più sull’arte popolare e sui monumenti di tutto il mondo, sulle piante e sui fiori, sui libri e sulle razze di animali domestici.
  • Nuovi sfondi animati per l’app Meteo: iOS 15 introdurrà nuovi sfondi animati che rappresenteranno in modo più accurato la posizione del sole, le nuvole e le precipitazioni.
  • Chiavi in Wallet: sarà possibile aggiungere chiavi di casa, chiavi della stanza d’hotel, dell’ufficio e dell’auto al proprio Wallet.

Altre novità di iOD 15 interessano i soli iPhone 12 e riguardano il miglioramento della modalità Panorama, della connettività 5G e l’introduzione di una opzione che permette di passare automaticamente alla connessione 5G quando viene rilevato che la rete WiFi sulla quale si è connessi è troppo lenta o non sicura.