Rispetto ad altri social, è possibile cambiare nome su Instagram in qualsiasi momento si vuole. Mentre su altre piattaforme il nome utente o nickname è immutabile, in quanto necessario per identificare univocamente le persone sulla piattaforma, su Instagram è alquanto fluido. Non capita di rado di seguire utenti che cambiano così spesso nome utente su Instagram che diventa quasi difficile seguirli: ma come si fa a cambiare il nome su Instagram?

Prima di addentrarci all’interno di questa guida su come cambiare nome utente su Instagram dobbiamo fare una distinzione importante. Su ogni profilo social sono presenti due nome utente, che in inglese hanno una distinzione ben precisa: name e username. Il primo, che nella versione italiana del social viene denominato semplicemente come “nome”, è quello visualizzato subito dopo l’avatar, ovvero la foto profilo.

Il secondo, che in italiano si identifica come “nome utente”, è quello che identifica univocamente gli utenti sulla piattaforma, e si trova nella parte alta del profilo. Per chi utilizza spesso Instagram da computer PC o Mac, il nome utente – o nickname/username – si trova anche nell’indirizzo URL che identifica qualsiasi profilo. A differenza del nome, che possiamo personalizzare anche con emoji e caratteri speciali, il nome utente (nickname) segue delle regole ben precise:

  • non può essere più lungo di 30 caratteri;
  • può contenere soltanto lettere, numeri, punto e trattino basso.

Ora che conosciamo le basi su come costruire un nome utente, vediamo come possiamo cambiarlo sia da app mobile che da computer.

Come cambiare nome nell’app Instagram

Per prima cosa, entriamo nell’app su smartphone Android o iPhone: la piattaforma utilizzata è indifferente per il nostro fine. L’app per dispositivi mobili può essere anche utilizzata su device differenti da smartphone, come nel caso di tablet o Chromebook, o ancora mini-PC Android; questa procedura è valida su qualsiasi piattaforma con accesso alla versione mobile dell’app di Instagram.

Ricordatevi inoltre, in particolare per coloro che gestiscono profili multipli sul social, di selezionare quello corretto prima di effettuare il cambio del nickname su Instagram. Quando siete sicuri di aver selezionato il profilo giusto basterà:

  • selezionare l’icona del vostro avatar, disponibile in basso a destra nella barra di stato: in questo modo si accede rapidamente alla pagina riepilogativa del profilo;
  • una volta nel profilo premete il pulsante Modifica profilo: si trova immediatamente dopo la biografia, prima delle storie in evidenza;
  • nella nuova schermata troverete i campi Nome e Nome utente: se volete cambiare il nickname (o handle) allora dovrete modificare il campo Nome utente;
  • confermato il nuovo nickname, se disponibile, vi basterà premere il pulsante Fine in alto a destra.

Una volta cambiato il nickname, quello precedente resta disponibile – solitamente – per un periodo di 14 giorni. In pratica, se il nuovo nome utente scelto da voi non vi soddisfa, avete la possibilità di tornare sui vostri passi e utilizzare l’handle Instagram precedente. Sul sito di supporto del social vengono citati i casi in cui è possibile modificare il nome utente con uno già utilizzato in precedenza:

  • se il nome utente non è stato scelto da un altro utente;
  • se il nome utente non è stato rimosso di recente da un account Instagram che non sia il tuo.

Inoltre, per gli account con molti followers – quanti il social non lo specifica – potrebbe essere necessaria una verifica della modifica del nome utente. Gli algoritmi del social, o anche un operatore, potrebbero analizzare la modifica al nome utente e approvarla, oppure rigettarla: nel primo caso, una notifica potrebbe essere inviata ai followers, così da aggiornarli sulla modifica al nome utente.

Come cambiare nome Instagram da computer

Il social è sempre più utilizzato da professionisti del marketing e aziende che lo utilizzano come una vera e propria vetrina, ma non solo: non c’è da stupirsi che siano sempre più gli utenti che utilizzano Instagram anche da computer. Se volete cambiare nome Instagram da PC è possibile, basta seguire questi passaggi:

  • nel vostro browser preferito (Chrome, Firefox, Safari, etc.) digitate l’indirizzo www.instagram.com;
  • se avete già inserito o salvato in precedenza le credenziali di accesso, vi verrà chiesto di continuare con il vostro account;
  • in alto a destra cliccate sull’avatar del vostro profilo e selezionate la voce Profilo;
  • nella schermata relativa al vostro profilo cliccate sul tasto Modifica profilo: lo trovate accanto al nome utente, nella parte alta dell’interfaccia;
  • ora sarete nella sezione Modifica profilo: da qui potete cambiare liberamente sia il vostro Nome che il Nome utente dell’account;
  • modificate il nome utente come più vi aggrada e cliccate sul tasto Invia posto in basso quando volete confermare le modifiche.

Ora sapete come si fa a cambiare il nome su Instagram anche da computer; le regole per la modifica del nome utente sono le stesse di quelle già viste per i dispositivi mobili. Se il nuovo nome utente non vi soddisfa, avrete 14 giorni di tempo per tornare a quello precedente; dopo un periodo di 14 giorni, questo potrebbe essere stato preso da un altro utente.

Cosa fare se il nome Instagram è già preso

Secondo eMarketer, gli utenti attivi su Instagram mensilmente sono oltre 1 miliardo: trovare un nome utente originale e che non sia già in possesso di un altro utente risulta spesso in un’esperienza frustrante. Purtroppo, dato che il nome utente identifica univocamente ciascuna persona sulla piattaforma, non è possibile utilizzare lo stesso per due profili. Cosa fare nel caso in cui il nome Instagram che desideriamo è già preso? Le strade possibili sono due: possiamo diventare creativi con il nome utente oppure aspettare che il tempo sia dalla nostra parte.

Nel primo caso possiamo provare aggiungendo un numero, un trattino basso o un punto in ogni parte del nome utente: in questo modo il nuovo username Instagram potrebbe essere unico e approvato dal sistema. Ad esempio, se vorreste “Giuseppe” come nome utente, provate a trasformarlo in “G.i.u.s_e.p.p.e”. Anche utilizzare numeri al posto delle lettere è un modo creativo per tentare di avere un nome utente unico.

Se invece desideriamo davvero un nome utente che però appartiene ad un altro utente, proviamo a modificarlo ad intervalli regolari: potrebbe diventare disponibile in futuro, magari perché l’attuale proprietario ha deciso di cambiarlo oppure perché ha deciso di cancellarsi da Instagram. Bisogna però anche essere realisti: nomi utenti con poche lettere, come 4 o 5, difficilmente si renderanno disponibili in futuro; così come quelli di utenti verificati dal social con la spunta blu.

Instagram si sta attivando anche per rendere la piattaforma il più inclusiva possibile, tanto che all’interno del proprio profilo personale è possibile inserire anche i pronomi, con la possibilità di renderli visibili solo ai propri follower, rispettando così il desiderio di privacy degli utenti. Se volete saperne di più, andate sul nostro approfondimento dedicato ai pronomi su Instagram.

Potrebbe interessarti: Come vedere chi ti ha bloccato su Instagram