Samsung QLED 2019 Q80R

Presso il Centro Congressi Alfandega di Porto, Samsung ha annunciato la sua intera lineup di QLED TV 4K e 8K 2019 che stanno per arrivare sui mercati europei. Per quanto riguarda il Samsung QLED 8K Q950R da 98 pollici ne abbiamo già parlato in un articolo di approfondimento mentre sul fronte 4K troviamo i modelli Q90R, Q85R, Q70R e Q60R con dimensioni che vanno dai 43” agli 82”.

Samsung annuncia l'intera gamma di QLED TV 4K e 8K 2019 in arrivo in Europa 1

Come sicuramente avrete capito, tutti i QLED TV 4K che stanno per arrivare in Europa sono gli stessi di quelli che Samsung ha annunciato, a livello mondiale, qualche giorno fa. Si tratta di un’ottima notizia in quanto ci troviamo di fronte al meglio del meglio in termini di qualità d’immagine (al di fuori del territorio degli OLED e dei micro LED).

Analizzando le caratteristiche tecniche delle nuove QLED TV 4K che Samsung ha sviluppato per il 2019, troviamo che tutti i modelli usano dei pannelli LCD di tipo VA con risoluzione Ultra HD (ottimi colori ma pessimi angoli di visione). La retroilluminazione è di tipo Full LED Array con local dimming denominato “Direct Full Array 16x” per Q90R e “Direct Full Array 4x” per Q70R.

A muovere tutte le nuove Samsung QLED 2019 ci pensa il Quantum Processor 4K in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per eseguire l’upscaling dei contenuti.

Samsung QLED 8K Q950R da 98 pollici

Tutti i QLED TV 4K 2019 sono inoltre dotati di HDR10+, tecnologia di nuova generazione per la riproduzione di immagini dall’impatto visivo sorprendente. Lo standard HDR10+ consente infatti di regolare i livelli di luminosità, scena per scena, attraverso l’associazione di metadati dinamici. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento sui vari standard di HDR.

Per quanto riguarda il software, oltre all’utilizzo dell’ultima versione di Tizen OS, non manca il supporto all’assistente digitale Bixby e, come novità assoluta, tutti i nuovi modelli poi sarà presente l’applicazione iTunes, vera novità annunciata allo scorso CES 2019, insieme al supporto per AirPlay 2.

Infine troviamo il supporto alla Ambient Mode che amplia l’utilizzo dei QLED TV 4K Samsung con una serie di funzionalità a valore aggiunto anche quando non si sta guardando. Oltre a fornire utili servizi quotidiani come informazioni meteo, notizie o visualizzazione dei contenuti – tra cui foto e immagini artistiche – permette al televisore di mimetizzarsi con l’ambiente, adattandosi al colore o al motivo della parete su cui è posizionato.

Purtroppo ìSamsung non ha ancora annunciato i prezzi di listino dei vari tagli e dei vari modelli di nuove Smart TV. Sicuramente torneremo sull’argomento non appena li scopriremo.