Samsung QLED 8K Q950R da 98 pollici

Samsung ha annunciato che la nuova Samsung QLED 8K Q950R da 98 pollici è prevista per l’arrivo in Europa già nel mese di marzo 2019.

Per chi non lo sapesse, si tratta della Smart TV più avanzata e completa che Samsung abbia mai realizzata e, seppur al momento non ne sappiamo il prezzo, probabilmente non sarà alla portata d tutti. Ricordiamo che l’attuale generazione di Smart TV 8K in Italia ha un prezzo di partenza di 4.999 euro.

Sul fronte dei contenuti, anche se video in 8K sono scarsissimi e richiedono una connessione a Internet molto robusta, grazie a uno speciale chip e all’intelligenza artificiale questa TV è in grado di fare un upscaling di altissimo livello sia da contenuti 4K che da contenuti Full HD, HD e addirittura SD.

Nell’ultimo anno abbiamo assistito alla sicurezza e all’affetto positivo dei nostri clienti nei confronti dei televisori Samsung QLED“, ha affermato Jongsuk Chu, vicepresidente esecutivo di Visual Display Business presso Samsung Electronics. “Quest’anno, le nostre line-up QLED 8K e 4K stanno affrontando la crescente domanda nel mercato dei televisori ultra-grandi e siamo orgogliosi di poter offrire la nostra linea più innovativa e coinvolgente fino ad oggi.”

La Samsung QLED 8K Q950R da 98 pollici chiaramente non l’unica Smart TV che sta per arrivare sul mercato europeo. All’appello sono presenti 6 diversi modelli di nuova generazione, di cui 2 QLED Lifestyle TV e 4 serie principali Q90R (sostituisce i Q9FN), Q80R (sostituisce i Q8FN), Q70R (sostituisce i Q7FN) e Q60R (sostituisce i Q6FN).

Relativamente alla serie di QLED 2019 più consumer, sappiamo che i pannelli sono LCD di tipo VA con risoluzione Ultra HD (ottimi colori ma pessimi angoli di visione). La retroilluminazione è di tipo Full LED Array con local dimming denominato “Direct Full Array 16x” per Q90R e “Direct Full Array 4x” per Q70R.

In tutti i nuovi modelli poi sarà presente l’applicazione iTunes, vera novità annunciata allo scorso CES 2019, insieme al supporto per AirPlay 2.