Sicuramente i pro gamer non sono fan dei controller, i veri atleti degli esports giocano con mouse e tastiera e non vogliono sapere ragioni. Vero, giocare con mouse e tastiera permette di avere notevoli vantaggi sotto tantissimi punti di vista ma anche con un joypad si possono ricavare sbloccare una serie di comodità in grado di fare la differenza in partita. Il punto è che di controller ne esistono tantissimi, è importante puntare sui migliori joypad sul mercato.

Migliori joypad: quindi, quale scelgo?

Il mercato dei joypad è letteralmente esploso con tantissime soluzioni per tutti i gusti. Esistono controller per pc, controller per smartphone, controller per ps4 e xbox ed anche qualche controller universale. Tutti i joypad riescono a dare quella sensazione di familiarità con i comandi soprattutto per chi ha iniziato la propria passione per i giochi con le console più diffuse. I migliori joypad però riescono a regalare quella precisione, quella velocità e quella fluidità nel click e nei movimenti che permettono di svoltare durante una sessione.

In più i controller più costosi offrono un grado di personalizzazione estremo con tasti che si possono sostituire fisicamente e con il software di controllo sono potenzialmente in grado di ampliare l’esperienza del proprio joypad. Grazie alla ricercatezza della costruzione dei tasti si riesce ad avere un livello di controllo di ogni frangente senza pari, molti gamer per alcuni titoli preferiscono i joypad alle tastiere. Attenzione, si sta sempre parlando di casual gamer, i professionisti scelgono mouse e tastiera ma non è questo il luogo per approfondire il perché.

In ogni caso se avete bisogno di comodità e di piacevolezza durante le sessioni di gioco, è indubbio che un controller possa offrire di più rispetto alla combo di mouse e tastiera. Poter giocare dal divano, oppure a debita distanza dal monitor, poter avviare velocemente una sessione è un vantaggio non da poco per i casual gamer che non vogliono perdere troppo tempo per avviare una sessione.

In più la semplicità di personalizzazione e di utilizzo dei joypad hanno reso questo settore decisamente apprezzato tanto da generare tantissime vendite. Per questo motivo il mercato si è affollato di tantissimi prodotti non sempre validi ma con caratteristiche simili, per ovviare a questo problema la guida ai migliori joypad non è una lista di tutti i controller presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori in commercio. La selezione dei migliori joypad è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi controller hanno accompagnato i nostro weekend e riempito il nostro tempo libero.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori joypad è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di notebook possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori controller per PC

Xbox Wireless Controller X compatibile PC

Migliori joypad di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli 1Il nuovo controller next-gen è di Xbox con il suo joypad Series X. Ha un design ergonomico, ogni tratto è ottimizzata per avere la presa più comoda, non cambia molto dalla precedente generazione ma è un bene, era ottimo ed è stato migliorato. Ottima risposta dei tasti, precisione della costruzione impeccabile, mappatura personalizzabile ed un feed complessivo senza pari. Costa il giusto ed è la solita garanzia di qualità.

Xbox Wireless Controller Elite Series 2 compatibile PC

Migliori joypad di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli 2Il top della gamma per quanto riguarda il miglior joypad per pc è sicuramente il controller Xbox Elite Series 2. Ha un design mozzafiato, ogni linea è ottimizzata per avere la presa più comoda, ogni tasto è stato costruito per rispondere alla velocità della luce e ogni direzionale riesce ad avere una precisione millimetrica. Non si tratta solo di ottimizzazione ma anche di personalizzazione con componenti intercambiabili, mappatura dei tasti ed azioni veloci. Il tutto esaltato da una durata della batteria fino a 40 ore. Costa tantissimo ma ne vale la pena.

Migliori controller per Android

Razer Kishi Gamepad

Coccarda Migliori joypad di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli 3Per la qualità che offre il Kishi è proposto anche ad un prezzo incredibilmente basso per il brand che si fa pagare tanto per le sue soluzioni. Si tratta di un joypad che si richiude e si trasporta con una semplicità disarmante, i tasti hanno una risposta alla pressione decisamente elevata grazie alla tecnologia proprietaria di Razer.

Migliori controller per PS4 / PS5

Nacon Compact per PS

Migliori joypad di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli 4Probabilmente il miglior controller ps4 non originale ma dotato di licenza Sony, il Neacon è a tutti gli effetti la soluzione ideale per chi vuole risparmiare qualcosina e portarsi a casa la possibilità di emulare in tutto e per tutto lo storico Dualshock Sony. Il risparmio è stato effettuato sui materiali ed un pizzico sulla precisione dei tasti ma per un occhio meno esperto non è nulla di cui preoccuparsi. Costa il giusto ed offre tanto, è un bel joypad per ps4.

PlayStation PS 5 Dualsense

Migliori joypad di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli 5Tra i i migliori controller per ps5 non si può non citare il nuovo controller originale Sony, il Dualsense 5 tanto amato. Tanto amato per la semplicità e per la reattività di ogni comando e soprattutto per il suo force feedback in grado di fare a differenza in pochi ma divertenti titoli. Costa il giusto per quello che offre e in particolare per la qualità generale del prodotto con tanti dettagli e finezze a fare la differenza. Se vi serve il massimo della compatibilità per il mondo PS non c'è altra scelta da fare.

Migliori joypad in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori joypad, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori joypad che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al ri-posizionamento sul mercato dei controller, in futuro potrebbe essere aggiunto il controller che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il controller per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori joypad in assoluto da prendere: