La PlayStation 5 è una console che, seppur ancora lontana, viene già resa protagonista di rumor e indiscrezioni. Se si crede a un nuovo rapporto di Hideki Yasuda dell’Ace Economic Research Institute, potremmo vederla comparire già entro la fine del prossimo anno.

La previsione si allinea con i precedenti rapporti che sono circolati nel maggio di quest’anno, quando il CEO di PlayStation, John Kodera, ha annunciato che la PS4 stava entrando nella fase finale del suo ciclo di vita.

Il rapporto ha anche preso atto che la disponibilità dell’hardware potrebbe ostacolare la capacità di Sony di produrre abbastanza console fin da subito. Le nuove console da gaming di Sony sono sempre state prese d’assalto sin dai primi giorni, motivo per cui Sony ha bisogno di molto tempo per preparare con accuratezza la produzione di massa e assicurarsi di avere scorte sufficienti per la prima ondata di vendite.

Il rapporto afferma che Murata Manufacturing e TDK hanno espresso preoccupazione per la domanda di condensatori ceramici monolitici (MLCC). I MLCC sono attualmente molto richiesti perché sono componenti chiave degli smartphone e delle auto 5G.

Speriamo che, nel corso del prossimo anno, Sony riesca ad assicurarsi abbastanza MLCC per realizzare un numero sufficiente di PlayStation 5 e mantenere la data di lancio entro la fine del 2019. Se effettivamente questa data di lancio risulterà essere corretta, allora potremmo vedere il nuovo hardware mostrato all’E3 2019.

Non c’è dubbio che la PlayStation 5 sarà un successo anche se dovrà prendersi carico di un’eredità importante. La Sony ha annunciato all’inizio di questo mese di aver venduto 500 milioni di sistemi PlayStation in tutto il mondo negli ultimi 24 anni dall’introduzione del marchio.