Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite è stata annunciata ufficialmente come una versione più piccola, più economica ma anche meno flessibile della versione originale. Sarà disponibile nelle tre colorazioni giallo, grigio e turchese a partire dal 20 settembre.

Nintendo Switch Lite è da considerarsi come una console mobile e basta. É più compatta della versione top di gamma Nintendo Switch ma non è dotata né dello stand integrato per la modalità da tavolo né di una base con cui trasformarla in una console vera e propria mostrando il video sulla TV. Per questo motivo, la confezione non include una base o un cavo HDMI.

Caratteristiche tecniche di Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite specifiche

Se esteticamente non vi sono moltissime differenze, troviamo alcuni dettagli che potrebbero fare storcere il naso a qualcuno. Uno di questi è l’abbandono dei classici tasti separati in favore di un D-pad a croce.

  • Dimensioni 91.1mm x 208mm x 13.9mm Nota: 28,4 mm nel punto più spesso
  • Peso Circa 275 g
  • Dislay Touchscreen capacitivo da 5,5 pollici con tecnologia LCD e risoluzione 1280 x 720 pixel
  • SoC NVIDIA Tegra
  • Memoria di sistema 32 GB (6,2 GB dello spazio a disposizione sono riservati ai dati del sistema operativo) con Slot scheda microSD (compatibile con schede di memoria microSD, microSDHC e microSDXC)
  • Connettività WiFi a/b/g/n/ac,  Bluetooth 4.1, NFC
  • Altoparlanti Stereo
  • Batteria da 3570 mAh con ricarica via USB Type-C

Fortunatamente non vi è alcuna differenza nel software della nuova versione Lite con quello della versione originale.

Compatibilità dei giochi

Per quanto riguarda la compatibilità, con la nuova console è possibile giocare a tutti i titoli per Nintendo Switch compatibili con la modalità portatile, anche se per alcuni di essi ci saranno delle restrizioni.

Sul retro della confezione dei giochi e sulle loro pagine nel Nintendo eShop e sul sito ufficiale Nintendo è possibile trovare informazioni su quali funzioni e modalità sono compatibili con i vari giochi. Fra i giochi compatibili al 100% sin dal primo giorno vi saranno come Super Mario Maker 2, Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2 e Super Smash Bros. Ultimate tramite Nintendo Switch Online.

Oltre ai tre colori già citati, dall’8 novembre Nintendo Switch Lite sarà disponibile nella versione Nintendo Switch Lite edizione specialeZacian & Zamazenta, con eleganti pulsanti ciano e magenta e illustrazioni dei due nuovi Pokémon leggendari di Pokémon Spada e Pokémon Scudo.

Prezzi e disponibilità

Nintendo Switch Lite sarà disponibile dal 20 settembre al prezzo di 199 dollari negli USA. Purtroppo Nintendo Italia non ha ancora condiviso i dettagli sul prezzo che avrà nel Bel Paese ma è probabile che verrà fatta una conversione 1:1 restituendo un prezzo di 199 euro.

[AGGIONAMENTO]

Purtroppo in Italia il prezzo sarà leggermente più alto, con GameStop Italia che ha messo in prevendita la console al prezzo di 219.99€. Tra l’altro, per la versione speciale Zacian & Zamazenta sono necessari 229.99€. Rimane tuttavia la calma piatta da parte di Nintendo Italia relativamente al prezzo ufficiale.