Approfittando dell’assenza di Sony a questo E3 2019, Microsoft ha sfoderato l’artiglieria pesante per conquistare il pubblico mondiale con una serie di grandi annunci sul palco di Xbox E3 2019. Si è parlato della nuova Xbox, soprannominata Project Scarlet, dell’imminente Gears 5 e dell’attesissimo Halo Infinite, ma le novità degne di nota non si limitano a questo.

Se non avete guardato la presentazione in diretta, ecco tutto ciò di importante che vi siete persi.

1. Project Scarlett, la nuova Xbox in arrivo nel 2020

La nuova console di casa Microsoft è in arrivo e il suo nome in codice è ufficialmente Project Scarlett. Come previsto dai rumor, Scarlett porterà il supporto a risoluzioni fino a 8K, a framerate fino a 120 fps e al ray tracing, grazie all’accoppiata di CPU e GPU targate AMD. La console arriverà verso a fine del 2020.

Vai a: Maggiori informazioni su Project Scarlett

2. Xbox Wireless Elite Controller Serie 2

Microsoft ha deciso di dare una rinfrescata al suo Elite Controller, annunciandone una nuova versione chiamata Xbox Wireless Elite Controller Serie 2. In questa versione revisionata sono presenti tante funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di regolare la tensione degli analogici, componenti intercambiabili, autonomia fino a 40 ore di gioco e connettore USB Type-C.

Vai a: Maggiori informazioni su Xbox Wireless Elite Controller Serie 2

3. Xbox Game Pass sbarca su PC, xCloud arriverà ad ottobre

Nuovo hardware a parte, Microsoft ha finalmente dato una data di lancio ad xCloud, il proprio servizio di game streaming, similare a PlayStation Now e Google Stadia. Con questo servizio, gli utenti potranno sfruttare il cloud di Microsoft Azure o trasformare la propria Xbox One in un server xCloud personale per giocare ai titoli della propria libreria Xbox comodamente in mobilità, anche su smartphone. xCloud verrà lanciato ad ottobre.

Già da oggi, invece è disponibile una open beta Xbox Game Pass per PC, il servizio in abbonamento con cui è possibile giocare ad una lunga selezione di titoli senza doverli comprare singolarmente, già presente su Xbox. Microsoft sembra puntare molto su questo servizio, tanto da aver annunciato che molti dei nuovi giochi presentati all’E3, Gears 5 compreso, saranno presenti dal day one su Game Pass. Inoltre, è stato introdotto Xbox Game Pass Ultimate, che fornisce il pass sia per PC che per Xbox, oltre che Xbox Live.

Vai a: Maggiori informazioni su xCloud | Maggiori informazioni su Xbox Game Pass

4. Halo Infinite uscirà insieme a Scarlett

Halo Infinite ha chiuso la presentazione, catturando l’attenzione di tutta la sala. Il nuovo capitolo della saga di Master Chief uscirà in contemporanea all’uscita della nuova Xbox Scarlett, quindi a fine 2020, ma sarà disponibile anche su Xbox One e PC. Per il momento è stato solamente mostrato un trailer chiamato “Discover Hope”, che ne introduce la trama e mostra il design di Master Chief.

Vai a: Maggiori informazioni su Halo Infinite

5. Gears 5 arriverà il 10 settembre

https://www.youtube.com/watch?v=ErqsgG0HRR8

Gears 5, l’attesissimo titolo action esclusivo Microsoft, arriverà su Xbox One e PC il 10 settembre di quest’anno, con la possibilità di giocarlo in anteprima con una settimana di anticipo per gli iscritti ad Xbox Game Pass Ultimate. Il gioco, oltre alle classiche meccaniche, includerà una nuova modalità chiamata “Escape”. Per chi preordinerà il gioco o ci giocherà entro la prima settimana dal lancio ci sarà inoltre una skin esclusiva in collaborazione con Terminator.

Vai a: Maggiori informazioni su Gears 5

6. CyberPunk 2077 ad aprile 2020, con guest star Keanu Reeves

CD Project Red ha conquistato il palco di Microsoft con un nuovo avvincente trailer dell’attesissimo CyberPunk 2077. Dopo anni di lavoro, finalmente il gioco ha una data di uscita ufficiale: 16 aprile 2020! A grande sorpresa e con immenso entusiasmo dei fan, inoltre, Keanu Reeves è comparso sul palco annunciando che sarà una guest star nel titolo di CD Project Red, dove sarà rappresentato da un personaggio con il suo aspetto ma chiamato “Mr. Fusion”.

Vai a: Maggiori informazioni su CyberPunk 2077

7. The Outer Worlds arriverà il 25 ottobre

Obsidian ha mostrato con un nuovo trailer il suo nuovo gioco RPG con ispirazioni da Fallout ma in chiave fantascientifica, chiamato The Outer Worlds. Nonostante sia un gioco sviluppato dagli Xbox Game Studios, il gioco sarà multipiattaforma e la data di rilascio ufficiale per Xbox One, PC e PS4 è il 25 ottobre di quest’anno.

8. Star Wars Jedi: Fallen Order uscirà il 15 novembre

Star Wars Jedi: Fallen Order, dopo essere già stato mostrato in un gameplay durante l’EA Play, è stato riportato sul palco di Xbox E3 2019 con un nuovo gameplay trailer in cui è possibile vedere un AT-AT in azione. Finalmente, inoltre, è stata annunciata la data di uscita ufficiale di questo titolo, prevista per il 15 novembre di quest’anno.

Vai a: Maggiori informazioni su Star Wars Jedi: Fallen Order

9. Bleeding Edge è un nuovo promettente titolo targato Ninja Theory

La casa di sviluppo Ninja Theory, acquisto di Microsoft dell’anno scorso, ha svelato un nuovo titolo in lavorazione. Bleeding Edge è un titolo action multiplayer che ricorda un po’ Team Fortress 2, ma prevede combattimenti 4 contro 4 focalizzati sul corpo e corpo. Nonostante il gioco sia ancora lontano dal rilascio, il 27 giugno sarà disponibile una prima technical alpha per provarlo.

10. Minecraft Dungeon ha un trailer, arriverà nel 2020

Microsoft continua a sfruttare la popolarità del titolo acquisito da Mojang e, dopo averne annunciato uno spinoff lo scorso anno, ora finalmente sappiamo che si tratterà di Minecraft Dungeon. In questo nuovo titolo il mondo isometrico di Minecraft si incontrerà con le meccaniche di un dungeon crawler RPG. Il trailer sembra molto promettente, ma ancora non abbiamo una data di uscita precisa, anche se la previsione è per la primavera 2020.

 

Queste sono le 10 novità più importanti emerse durante la conferenza Xbox E3 2019. Per continuare a seguire tutte le notizie più importanti dalla fiera di Los Angeles seguite la nostra pagina dedicata a E3 2019.