Chi ama giocare con il proprio notebook in mobilità sa benissimo che non c’è niente di meglio di un laptop con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX. I motivi sono semplici, sono le GeForce RTX di NVIDIA oltre ad essere tra le soluzioni più potenti sul mercato offrono l’accesso alle tecnologie RTX, DLSS, Reflex ed anche una serie di vantaggi in ambito content creation con le ottimizzazioni Studio.

Si tratta di tecnologie must have del settore, importantissime su un notebook ma se non avete mai sentito nominare questi termini, ecco tutto quello che devi sapere su RTX, DLSS, Reflex e Studio sui migliori notebook NVIDIA GeForce RTX.

Perché scegliere un notebook GeForce RTX

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 1

La nuova architettura Ampere, gli RT Core di seconda generazione e i Tensor Core di terza generazione permettono ai dei notebook con grafica dedicata GeForce RTX di accedere a tutte le migliori tecnologie e implementazioni per il mondo del gaming e della content creation.

Il Ray Tracing è ciò che più sta impattando nel mondo dei titoli next gen, è la tecnologia che rende ogni gioco più vicino al fotorealismo. Basta attivare RTX On sui giochi supportati (tutti i titoli più importanti sono dotati di RTX) per vedere una gestione della luce, dei riflessi e di tanti altri elementi prendere vita. Il Ray Tracing va a simulare il comportamento fisico della luce e degli altri elementi in modo da poter rendere tutto molto più reale e concreto. All’interno di una scena con RTX attivo è possibile imbattersi a luci e ombre che rispondono al vero comportamento fisico, a riflessi in real time e a tutta una serie di condizioni che rispecchiano fedelmente la fisica del nostro mondo.

Per rendere il Ray Tracing sempre più accessibile vista l’elevata potenza di calcolo richiesta, NVIDIA ha sviluppato il DLSS 2.0. Il Deep Learning Super Sampling è una tecnica di rendering assistita da Intelligenza Artificiale (AI) in grado di migliorare sensibilmente il frame rate di un titolo senza rinunciare a Ray Tracing e dettagli massimi. Si tratta di un processo molto complicato da descrivere in poche righe ma, in parole semplici, con i Tensor Core di seconda generazione le schede grafiche per notebook NVIDIA GeForce RTX sono in grado girare di un gioco ad alta risoluzione con dettagli maxati e Ray Tracing aumentando considerevolmente il numero di FPS a disposizione grazie ad un rendering AI di una risoluzione più bassa. Il risultato finale dipende dai titoli ma generalmente si parla di almeno un 40% di boost fino ad un 200%.

I titoli RTX e il DLSS non sono gli unici vantaggi di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX, c’è una tecnologia che fa davvero impazzire tutti i pro gamer ed è la tecnologia Reflex. Un vero gamer sa quanto sia importante abbattere al minimo la latenza in titoli eSport come Rainbow, Valorant, Fortnite, CoD, Apex, Overwatch e così via, grazie alla tecnologia NVIDIA Reflex si riuscirà non solo a misurare la latenza tra le varie parti del sistema ma anche quella molto importante delle periferiche mouse, tastiera e display. Avere un sistema tutto ottimizzato con Reflex migliora il tempo di risposta del 9% fino ad un 40%.

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 2

Fino a questo momento però abbiamo parlato solo del mondo dei gamer ma anche chi crea contenuti può beneficiare della potenza di un notebook con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX grazie ai driver Studio che permettono a tante applicazioni di content creation di essere accelerate dalla GPU. Si parla di programmi professionali come Photoshop, Premiere che sfrutta il rendering CUDA ma anche modellazione in 3D real time con Blender e processi di accelerazione AI come in DaVinci Resolve. Come non citare anche tutto il nuovo ramo degli streamer con la suite NVIDIA Broadcast per rimuovere il rumore e l’eco dalla traccia audio, inserire background virtuali e tanto altro nelle proprie live.

Migliori notebook NVIDIA GeForce RTX 3000 e RTX 4000

Per comodità e per avere un quadro chiaro della proposta dei migliori notebook NVIDIA GeForce RTX, abbiamo diviso questa selezione in fasce di schede grafiche. La guida ai migliori portatili con schede grafiche NVIDIA GeForce RTX non è una lista di tutti i portatili presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori e di quelli in offerta, molti brand hanno adottato le soluzioni NVIDIA per proporre le migliori tecnologie ai gamer e ai creator. Ecco la divisione di schede grafiche dei migliori notebook NVIDIA GeForce RTX:

La selezione dei migliori portatili NVIDIA GeForce RTX è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi notebook sono stati provati e certificati per meritarsi un posto in questa guida. Troverete solo notebook con schede tecniche aggiornate, prestazioni solide, autonomie affidabili ed un comparto multimediale all’altezza.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori notebook NVIDIA GeForce RTX del 2023 è quello di valutare l’acquisto da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita.

Migliori notebook NVIDIA GeForce RTX 3050 e 4050

    Migliori notebook NVIDIA GeForce RTX 3060, 3070 e 4060

    MSI Katana 15

    Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 3

    MSI Katana 15 di nuova generazione è supportato dalla GeForce RTX 4060 e dal nuovo Intel Core i7 13620H con il classico pannello da 15,6″ FHD a 144 Hz.  Si tratta di una macchina in grado di fare tutto, ci sono tante porte, una buona tastiera, un bel design migliorato e aggiornato nella dissipazione ma è chiaro che con la combo GPU, CPU e display, il suo intento principale è giocare alla grande e ci riesce benissimo.

    Migliori notebook NVIDIA GeForce RTX 4070

      Migliori notebook NVIDIA GeForce RTX 3080, 4070, 4080 e 4090

      ASUS ROG Zephyrus G16 (2025)

      Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 4

      I ROG Zephyrus G14 e G16 sono tra i notebook da gaming più vicini, per design e portabilità, a un portatile tradizionale. Disponibili sia con CPU Intel che AMD, sempre abbinate alle GPU NVIDIA RTX 50, offrono prestazioni elevate in un formato compatto. Il tutto è impreziosito da caratteristiche premium: display OLED, ampia dotazione di porte, tastiera di qualità e una serie di dettagli curati che li rendono desiderabili anche al di fuori del contesto gaming.

      MSI Vector 16 HX AI

      Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 5

      Il Vector 16 HX AI è la proposta di MSI pensata per offrire il massimo dell’hardware a un prezzo relativamente contenuto. Equipaggiato con un Intel Core Ultra 9 275HX e una GeForce RTX 5080, offre prestazioni davvero elevate con DLSS 4, frame generation per maxare anche il ray tracing. Il display da 16 pollici QHD a 240 Hz è imponente, il sistema di dissipazione è ben strutturato e le impostazioni sono spinte al massimo. Di contro, le dimensioni sono piuttosto importanti.

      ASUS ROG Strix SCAR 16

      Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 6

      ASUS ROG Strix Scar 16 è un notebook completamente rinnovato, con accesso rapido ai componenti per consentire eventuali upgrade, anche se con 32 GB di RAM, 2 TB di SSD, un Intel Core Ultra 9 275HX e una RTX 5080 da 16 GB c’è davvero poco da migliorare. Il display da 16 pollici QHD a 240 Hz offre un’esperienza visiva di alto livello, mentre la tastiera è ottima sia per gaming che produttività. Completano il tutto una striscia LED scenografica e il pannello Anime Vision, che lo rendono unico nel suo genere.

      MSI Raider 18 HX AI su MediaWorld

      Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 7

      MSI Raider 18 HX AI è un notebook gaming da sogno, grazie a un design curato e migliorato sotto molti aspetti, senza sacrificare il bilanciamento tra hardware, prestazioni e temperature. È disponibile sia con il potente Intel Core Ultra 9 285HX e GPU RTX 5090, sia nella configurazione più recente con Core Ultra 9 e scheda grafica NVIDIA RTX 5080. La base hardware è di altissimo livello: 32 GB di RAM DDR5 espandibili e 2 TB di SSD, anch'essi espandibili. Il sistema di raffreddamento Cooler Boost Trinity+ con tripla ventola e 7 heatpipe è fondamentale per mantenere le temperature sotto controllo anche sotto stress. Il display è quasi completamente borderless: un pannello IPS da 17 pollici QHD a 240 Hz. La tastiera è sviluppata in collaborazione con SteelSeries, l’audio è curato da Dynaudio e, grazie al Dragon Center, è possibile gestire ogni aspetto della macchina. Un portatile eccezionale, e se dovesse andare in offerta tra i computer MSI, è un instant buy.

      MSI Vector 17 HX AI

      Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX: perché sceglierli e quali sono i top di Gennaio 2026 8

      L'MSI Vector 17 HX AI è una workstation mobile incredibilmente potente, perfetta per professionisti, creator e gamer esigenti. Con il processore Intel Core Ultra 9 e la GPU Nvidia RTX 5090 da 24GB, è in grado di gestire rendering 3D complessi, simulazioni avanzate e i giochi più impegnativi. Il display QHD+ da 16" con refresh rate di 240Hz offre un esperienza visiva superiore, mentre l'SSD da 1TB e i 32GB di RAM DDR5 assicurano prestazioni fulminee. Dotato di Wi-Fi 7 e Windows 11, questo laptop rappresenta la scelta definitiva per chi cerca potenza senza compromessi con un occhio attento al budget comunque elevato.

      Offerta

      MacBook Air 13'', M4 (2025), 512GB

      1249€ invece di 1399€
      -11%

      Migliori portatili NVIDIA GeForce RTX in assoluto

      Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori portatili, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori notebook NVIDIA GeForce RTX 2023 che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei laptop, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il notebook che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

      Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il portatile per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori portatili NVIDIA GeForce RTX in assoluto del 2023 da prendere: