macos catalina ufficiale disponibile al download

macOS 10.15 Catalina finalmente è arrivato ed è disponibile al download, ed arriva con tantissime novità che cambieranno radicalmente il modo di utilizzo dei Mac.

Dopo mesi di beta testing, siamo tutti curiosi di toccare con mano la release ufficiale di macOS Catalina, e anche Apple vi consiglierà di farlo: tutti i dispositivi Mac compatibili riceveranno una notifica, chiedendo di scaricare e far partire l’update. Prima di cominciare a toccare con mano tutte le novità di macOS 10.15 Catalina facciamo un piccolo excursus sulle novità principali, e poi vi diremo anche perché (forse) è meglio aspettare prima effettuare l’update.

INDICE

macOS Catalina: un’esperienza migliore

Si comincia dalle cose piccole, ma apprezzabili, come la possibilità di cambiare il tema, chiaro o scuro, in modo automatico a seconda dell’ora. Tante altre modifiche sono alla base fondante della sicurezza del sistema, come la nuova partizione di sistema a sola lettura oppure il controllo più approfondito sui permessi delle app.

macOS Catalina è ufficiale e disponibile al download

Note e Promemoria sono due app di Apple che sono state profondamente modificate per consentire una migliore esperienza d’uso. Se prima Promemoria era una semplice lista di cose da fare, con macOS 10.15 Catalina le cose cambiano.

Di seguito ecco la lista di tutti i dispositivi su cui sarà possibile effettuare l’aggiornamento:

  • MacBook (Inizio 2015 e successivi)
  • MacBook Air (Metà 2012 e successivi )
  • MacBook Pro (Metà 2012 e successivi )
  • Mac mini (Fine 2012 e successivi )
  • iMac (Fine 2012 e successivi )
  • iMac Pro (2017)
  • Mac Pro (Fine 2013, metà 2010 2012 models con GPU compatibile)

Se il vostro dispositivo è più vecchio dei modelli presenti nella lista, allora non potrete scaricare l’aggiornamento a macOS Catalina.

Addio iTunes, benvenuti Musica, Podcast e TV

Il vecchio iTunes come lo conosciamo non è più lo stesso: Apple ha deciso di dividere i servizi dell’app originale in tre, letteralmente. L’app Musica consente di avere il totale controllo della vostra libreria musicale, così come di scaricare e comprare musica: su iOS inoltre è possibile utilizzarla per leggere il testo di una canzone mentre la si ascolta.

macOS Catalina è ufficiale e disponibile al download

L’app TV va da sé che si occupa di show e streaming, in particolar modo con l’arrivo imminente di Apple TV+, mentre Podcast servirà esclusivamente per l’ascolto degli stessi contenuti da cui prende il nome. Una funzione di iTunes che non sarà disponibile in nessuna nuova app è quella del backup del vostro iPhone: si dovrà passare dal rinnovato Finder, di cui trattiamo più avanti.

macOS 10.15 Catalina: Le novità di Safari

Miglioramenti anche per il browser web di Apple, anche se meno consistenti rispetto ad altre app. Possiamo ora trascinare i video fuori dal tab, in una finestra separata fluttuante. Quando scriviamo un indirizzo internet nella barra di ricerca, Safari ci dirà se è già aperto.

Sidecar

Una vera novità che elettrizza tutti gli utenti che utilizzano sia Mac che iPad: con macOS 10.15 Catalina abbiamo la possibilità di utilizzare l’iPad come secondo display. Vi rimandiamo al nostro approfondimento per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla modalità Sidecar.

macOS 10.15 Catalina disponibile al download

macOS Catalina: Nuovo Finder e Preferenze di Sistema

Una delle sezioni che ha ricevuto l’aggiornamento più corposo, con tante novità che richiederanno un po’ di tempo per essere completamente assorbite dagli utenti: una su tutte, il backup del nostro iPhone ora passa attraverso il Finder, con il telefono che viene visto come se fosse un disco esterno.

macOS 10.15 Catalina iPhone Finder

Abbiamo realizzato per voi un intero articolo di approfondimento sulle novità apportate da Apple nel Finder e nelle Preferenze di Sistema.

Controllo Vocale e Dettatura Migliorata

Grazie alla potenza del motore di riconoscimento vocale di Siri, Apple ha introdotto un nuovo Controllo Vocale con cui è possibile controllare il Mac utilizzando solo ed esclusivamente la voce, mentre Dettatura Migliorata consentirà una conversione text-to-speech ancora più efficiente.

Per tutti i dettagli sul Controllo Vocale e Dettatura Migliorata vi rimandiamo alla nostra guida dedicata.

Apple Arcade

MacOS Catalina non è solo produttività ed efficienza: qualche volta bisogna anche staccare la spina, e quale modo migliore di farlo se non con Apple Arcade?

macOS Catalina è ufficiale e disponibile al download

Apple Arcade è un servizio in abbonamento che permette di accedere ad oltre 100 giochi esclusivi sviluppati da varie software house ed approvati da Apple: ne abbiamo parlato abbondantemente qui.

Conviene installare macOS Catalina ora?

Sembra quasi un controsenso consigliare di aspettare ad effettuare l’update a macOS 10.15 Catalina, ma ci sono validi motivi. Abbiamo preparato una guida ad-hoc per parlarvi dei motivi per cui potreste voler non installare subito il nuovo aggiornamento appena rilasciato da Apple. Soprattutto per chi lavora esclusivamente su Mac e reputa importante la stabilità del suo sistema e l’efficienza, consigliamo la lettura della nostra guida.