Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dall’analisi finanziaria di uno dei fornitori esclusivi di Apple, entro la fine di luglio inizierà la produzione di massa di un nuovo iPad base e del tanto atteso MacBook Pro 16 con display avente risoluzione di 3.072 x 1.920 pixel.

Secondo l’Economic Daily News, Ruiyi è l’azienda produttrice esclusiva del sistema di retroilluminazione utilizzata negli schermi di iPad e MacBook Pro.

Riportando come le entrate di Ruiyi per i primi sei mesi del 2019 hanno raggiunto 27,84 miliardi di yuan, Economic Daily News afferma che si tratti di un aumento del 26,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E con previsioni altrettanto rosee per i prossimi 6 mesi, è stato fatto un semplice 2+2 ipotizzando che ciò possa essere dovuto alla produzione di massa delle componenti per i nuovi iPad e MacBook Pro 16.

La data del “quarto trimestre” per la produzione del MacBook Pro 16 si adatta ai rapporti precedenti fatti da IHS Markit e, separatamente, dall’analista Ming-Chi Kuo. Quest’ultimo ha anche ipotizzato che la lineup potrebbe includere anche un modello da 13 pollici con supporto a 32 GB di RAM, cosa a lungo richiesta ma che in questo momento è fruibile solo sul modello da 15 pollici. Essi andrebbero a completare la lineup 2019 dopo il recentissimo aggiornamento del MacBook Air.

Non è da escludere che il nuovo MacBook Pro da 16 pollici possa essere annunciato insieme ai nuovi Apple iPhone XI nell’evento di settembre. Da quello che sappiamo fino a ora, non è prevista un’opzione per averlo con schermo OLED anche se le informazioni relative alla retroilluminazione di Ruiyi non sono sufficienti per sfatare del tutto questa possibilità.