TV & Streaming

Quanto consuma vedere un Film o Serie TV su Netflix

Quanto consuma vedere un Film, Serie TV su Netflix

Quanto consuma vedere un Film, Serie TV su Netflix – La rivoluzione portata in campo da Netflix con la sua politica “All You Can Watch” per un abbonamento fisso mensile ha fatto in modo di valorizzare ancora di più quella che è la rete Internet, tanto che la maggior parte del traffico di contenuti multimediali passa da Netflix. Ma quanto consuma vedere un Film, Serie TV su Netflix in termini di GB? Ti sarà capitato infatti di voler vedere la tua serie TV preferita o l’ultimo Film uscito su Netflix sfruttando la rete dati dello smartphone e allora diventa di assoluta importanza capire quanto “costeranno” in termini di GB queste ore passate su Netflix.

In questa guida ti spiegheremo qual è il consumo medio di Netflix in tutte le situazioni così come una serie di trucchi per cercare di risparmiare qualche GB dal monte dati mensile del tuo operatore.

Quanto consuma vedere un Film o Serie TV su Netflix

La risposta più generale a questa domanda è la seguente. Vedere una Serie TV o un Film su Netflix consuma circa 1 GB di dati all’ora per ogni streaming di video in definizione standard e fino a 3 GB all’ora per ogni streaming di video in HD.

Migliori Serie TV originali Netflix: la top 10

Il tutto però va molto più in profondità, visto che:

  • Guardare Netflix su una Smart TV o su un set-top-box consuma più dati visto il maggiore bitrate;
  • Guardare Netflix su smartphone o tablet consuma di meno in quanto la riduzione della qualità non si nota tanto su schermi piccoli.

Come risparmiare GB con Netflix

Smart TV e set-top-box

Nelle impostazioni del servizio, sia da app che da browser web, è presente una specifica opzione che consente di regolare la qualità della trasmissione dei dati. In particolare, è possibile scegliere fra 4 diversi parametri:

  • Auto: per avere il cambio automatico della qualità a seconda del dispositivo e dello stato della connessione che si sta utilizzando;
  • Basso: per guardare i video contenuti ad una qualità minima: in questo caso si consumeranno circa 0.3 GB all’ora;
  • Medio: potrete godere di una risoluzione standard, abbastanza buona, consumando fino a 0,7 GB ogni ora;
  • Alto: è la risoluzione massima, che arriva a consumare anche 3 GB all’ora in qualità HD e addirittura 7 GB all’ora per l’Ultra HD.

Devi selezionare uno dei parametri in base alla tua situazione. É bene sottolineare che le impostazioni sul consumo di dati si applicano solo al profilo utilizzato per la modifica. In altre parole, è possibile avere impostazioni di consumo di dati diverse per ogni profilo del tuo account.

Se utilizzi il servizio di streaming insieme ad altri membri della famiglia, è bene modificare i parametri sulla qualità su ogni profilo che hai creato.

Dispositivi mobile

Come disdire Netflix

In maniera simile all’app per Smart TV, nell’app Netflix per smartphone è tablet si trovano una serie di opzioni che permettono di ridurre il consumo nel vedere un Film, Serie TV su Netflix.

In questo caso però, i parametri sono un po’ differenti:

  • Automatico: Netflix seleziona un’impostazione di consumo di dati che bilancia il consumo con la qualità video. Al momento, questa opzione permette di trasmettere circa 4 ore di contenuti per GB di dati.
  • Solo Wi-Fi: permette di riprodurre contenuti in streaming solo se il telefono è connesso a una rete Wi-Fi.
  • Risparmio dati: circa 6 ore di streaming per GB di dati.
  • Uso massimo dati: consigliata solo se usufruisci di un piano dati senza limiti. Questa impostazione esegue lo streaming nella qualità più elevata supportata dal dispositivo e dai contenuti da riprodurre. Arriva a consumare all’incirca 1 GB di dati per 20 minuti o più, a seconda del dispositivo e della velocità della rete.

Trucchi per risparmiare GB su Netflix

Download per una visione offline

La prima cosa che devi tenere a mente è che la maggior parte delle connessione di rete fissa non ha un limite di GB ma permette un download illimitato. Considerando ciò, il principale modo per risparmiare GB quando si guarda Netflix in mobilità è quello di effettuare il download dei contenuti che vuoi guardare mentre sei connesso a una rete fissa. Ciò ti permetterà di poterli guardare anche in assenza di una connessione a internet.

Sfortunatamente questa opzione non è presente nelle Smart TV o nei set-top-box (è pensata solo per la mobilità), così come non è disponibile per tutti i contenuti. Per poter scaricare offline un contenuto è necessario che Netflix abbia i Diritti per permetterlo. In poche parole:

  • Se si tratta di un contenuto originale, la scelta ricade solo su Netflix e generalmente il download è sempre permesso
  • Se si tratta di un contenuto di terze parti i cui diritti sono stati acquisiti da Netflix, è possibile che il produttore non voglia permettere il download.

In linea generale comunque, se il download per la visione offline non è permesso, devi scegliere la qualità Bassa come ti abbiamo mostrato in precedenza per consumare meno GB.

Disattivare l’Auto-Play

Avrai sicuramente notato che nelle Serie TV i titoli di coda vengono interrotti da un sistema che ti permette di guardare immediatamente l’episodio successivo. Mentre ciò è molto comodo per il binge-watching, potrebbe non esserlo per il tuo piano dati nel caso in cui ti addormentassi oppure lasciassi la stanza senza interrompere lo streaming.

L’opzione per disattivare l’Auto-Play si trova sempre nelle impostazioni generali.

Speriamo che questa guida su quanto consuma vedere un Film, Serie TV su Netflix ti sia stata di aiuto. Se sì, condividila sui social!

Vai a: Come disdire Netflix, interrompere l’abbonamento

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top