TV & Streaming

È meglio Mediaset Premium o Sky? Guida a una scelta consapevole

Mediaset Premium o Sky

Mediaset Premium o Sky? È una delle domande più ricorrenti che ci fate e non è un caso. Negli ultimi 10 anni, la PayTV italiana è stata per lo più un duopolio formato da Mediaset Premium e Sky. Entrambi hanno avuto delle annate più buone delle altre, ecco perché in molti si chiedono sempre quale sia il migliore, Mediaset Premium o Sky? In questa semplice ma esaustiva guida vi consigliamo quale dei due servizi è migliore e a quale dovreste abbonarvi.

La prima cosa con cui partiamo col dirvi è che nessuno dei due servizi è migliore a priori. Non importa se Mediaset Premium o Sky, dal momento che entrambi hanno i loro pregi e i loro difetti che non si applicano a tutti. Da ciò quindi possiamo consigliarvi l’uno o l’altro solo in base a specifici criteri.

Mediaset Premium o Sky? – Disponibilità

La cosa più importante per un servizio TV è la trasmissione dei contenuti senza richiedere alcuno sforzo da parte del consumatore. Fino a qualche mese fa questa particolare categoria sarebbe stata appannaggio decisamente di Mediaset Premium, dal momento che basta semplicemente una TV con accesso al Digitale Terrestre e una CAM con Smart Card per accedervi.

Tuttavia le cose sono cambiate negli ultimi mesi in quanto anche Sky adesso offre, oltre al suo classico servizio satellitare, anche un servizio attraverso il Digitale Terrestre. Sfruttando le card di Mediaset Premium oppure le nuove I CAM appena lanciate sul mercato, è possibile accedere a tutto il catalogo di Sky senza alcuna difficoltà attraverso il Digitale Terrestre.

Sky Q 4K HDR Serie A

Oltre a ciò, Sky propone l’intera sua offerta sia attraverso il satellite (è necessaria una parabola, un decoder e l’installazione da parte di un tecnico specializzato) che attraverso la linea internet in fibra ottica (richiede un decoder inviato direttamente da Sky e un’installazione fai-da-te).

Da questo punto di vista dunque, a nostro avviso Sky ne esce vincitrice a mani basse, ribaltando il risultato di appena pochi mesi fa.

Mediaset Premium o Sky? – Contenuti

Un’altra grande incognita quando ci si approccia a una PayTV è la programmazione offerta. Entrambi i servizi mettono a disposizione una vasta serie di film, serie TV e programmi TV, mentre Sky vince a mani basse quando si tratta di Sport.

7 partite su 10 alla settimana di Serie A sono esclusive di Sky (16 big match su 20), così come le migliori partite di Premier League e Bundesliga. La Champions League, che l’anno scorso è stata un’esclusiva Mediaset, verrà trasmessa per i prossimi 3 anni solo su Sky (anche in 4K HDR grazie a Sky Q), così come l’Europa League. L’esclusività c’è anche per la Formula 1 (anche in 4K HDR) e la MotoGP.

Sky-Sport-calendario-Serie-A

Mediaset Premium ha deciso di tirarsi indietro dalla corsa legata allo Sport acquisendo solamente i Diritti TV della Nations League le cui partite però sono trasmesse su Canale 5 e Italia 1 (in chiaro). Tuttavia, grazie a un accordo con DAZN, offre l’accesso al servizio di streaming sportivo in maniera del tutto gratuita.

Attraverso un accordo commerciale però, tutti i canali di Serie TV e Cinema di Mediaset Premium sono inclusi per gli abbonati Sky satellitare. Ciò significa che abbonandosi al servizio satellitare è possibile comunque accedere ai contenuti offerti da Mediaset Premium.

Mediaset Premium o Sky? – Costi

Forse la cosa che più vi interessa, i costi variano tantissimo fra i due servizi. Chiaramente il costo di entrambi riflette la quantità di contenuti che vengono offerte ma, fortunatamente, almeno con Sky è possibile segmentare la visione dei contenuti nel caso non si fosse interessati allo Sport, al Cinama o ai cartoni animati.

I costi di Mediaset Premium

In particolare, per abbonarsi a Mediaset Premium sono necessari:

  • Serie TV, Cinema e Sport al costo di 14,90 euro al mese

I costi di Sky

Con Sky, tralasciando le varie offerte proposte ai nuovi clienti che spesso hanno una durata di 12 mesi, il listino prezzi ufficiali è il seguente:

  • Sky Tv con il meglio delle serie televisive e degli show a 21,60 euro al mese (pacchetto base necessario)
  • Sky Famiglia con i più bei documentari e tanti programmi per bambini e ragazzi a 5,40 euro al mese
  • Box Sets sarà sempre incluso con Sky Q Platinum o My Sky,
  • Sky Cinema con una prima visione al giorno e un pacchetto con i film campioni di incasso e quelli più attesi ed acclamati della stagione a 16,20 euro al mese,
  • Sky Sport con la Uefa Europa League e da giugno anche la Champions League 2018-2019, tutte le dirette in esclusiva dei Gran Premi di Formula 1 e della Motogp a 15,20 euro al mese.
  • Sky Calcio con il grande calcio italiano della serie A TIM a 15,20 euro al mese.


Nonostante i prezzi di Serie TV e Cinema sono decisamente alti, soprattutto perché da abbinare per forza ai 19,90 euro del pacchetto TV, è bene ricordare che comprendono anche tutti i canali di film e Serie TV di Mediaset Premium.

Mediaset Premium o Sky? – Conclusione

Dopo l’analisi approfondita dei due servizi, siamo giunti alla conclusione: è meglio Mediaset Premium o Sky? Dipende dalle vostre esigenze, riassumiamo:

  • Se volete avere una quantità piuttosto elevata di contenuti TV fra cui programmi, Serie Tv e film e una quantità limitata di Sport attraverso uno streaming online ad un costo relativamente basso, il nostro consiglio ricade su Mediaset Premium;
  • Se volete avere il meglio e l’accesso a una quantità di contenuti molto più ricca, sia in termini di film e Serie TV ma anche di Sport e Calcio, il nostro consiglio ricade su Sky.
Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top