Apple Music gratis

Non sono passati che una manciata di giorni da quando Apple ha introdotto la nuova playlist Shazam Discovery Top 50 che è già tempo per un’altra nuova entrata. Al fine di far scoprire quanta più nuova musica possibile ai propri abbonati, Apple ha appena introdotto la nuova playlist New Music Daily.

Apple Music New Music Daily

Come suggerisce il nome, New Music Daily è una playlist che viene aggiornata giornalmente sfruttando una serie di algoritmi che, attraverso l’analisi delle preferenze e degli ascolti precedenti, cercano di mettere insieme una lista di nuove tracce che potrebbero interessare. Questa playlist però sta andando a sostituire quella chiamata Best of the Week che veniva aggiornata ogni venerdì.

Non sappiamo ancora come funziona l’aggiornamento della copertina, visto che sembra essere mutevole proprio come lo sono le canzoni all’interno. Molto probabilmente in copertina verrà messa l’immagine dell’album (o dell’artista) da cui è tratta la canzone più popolare della playlist.

Chiaramente l’accesso alla nuova playlist è assicurato in tutte le piattaforme in cui è disponibile Apple Music, per cui iOS, iPadOS, macOS, Android, Windows e, attraverso una piccola mod, su qualsiasi browser web.

Ad ogni modo, con questa mossa Apple ci ha confermato che i servizi di streaming non hanno più molto spazio per innovare, con ognuno che cerca di prendere il meglio degli altri per arricchire il proprio servizio. Nella stessa settimana infatti, Spotify ha deciso di prolungare il periodo di prova gratuita del servizio Premium per i nuovi iscritti da 1 a 3 mesi copiando quanto fatto da sempre da Apple Music e, sull’altro fronte, Apple ha introdotto questa playlist che ricorda molto le Daily Mix presenti su Spotify.