Apple Music Shazam Discovery Top 50

L’utilizzo dei servizi di streaming musicale ha il lato positivo di permettere la scoperta di tantissima musica, espandendo la cultura musicale degli utenti. Ma per aprire le porte alla musica a cui gli utenti potrebbero essere interessati ma che non conoscono ancora, sono necessari degli algoritmi tarati accuratamente sui gusti degli stessi. A questo proposito, vi segnaliamo che Apple ha annunciato di aver integrato nel servizio di Apple Music la nuova Shazam Discovery Top 50.

La Shazam Discovery Top 50 è una playlist composta dalle canzoni più popolari del momento, così come da quelle più cercare utilizzando Shazam (più di 20 milioni di ricerche al giorno). La nuova funzione è disponibile in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Russia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e verrà aggiornata settimanalmente ogni Martedì.

Dall’annuncio ufficiale apprendiamo che: “Le canzoni presenti nella playlist si trovano tutte in punti diversi del loro ciclo di vita individuale e la maggior parte degli artisti rappresentati è ancora sulla rampa di lancio“. Dunque la nuova Shazam Discovery Top 50 non è una semplice playlist contenete le canzoni più famose del momento ma mette in primo piano gli artisti emergenti.

Ricordiamo che Shazam è un’azienda che è stata acquisita da Apple nel settembre del 2018, facendo il bis dopo l’acquisizione di Beats, e migliorando l’esperienza utente di coloro che usano Apple Music.

Leggi anche: La musica di Lucio Battisti a breve disponibile finalmente su Spotify, Apple Music e altri servizi di streaming