Stando a una nuova indiscrezione pubblicata da DigiTimes, Apple dirà addio alla tecnologia del 3D Touch a partire dal prossimo Apple iPhone XI. In realtà non si tratta di una vera e propria sorpresa, visto che anche nel codice di iOS 13 sono stati scoperti dei riferimenti all’assenza di tale tecnologia nei nuovi iPhone (in quelli attuali dovrebbe comunque venir supportato).

Il report di DigiTimes cita la riduzione quasi a zero della produzione di moduli 3D Touch di piccole dimensioni per due dei principali fornitori di Apple, TPK e GIS. Paradossalmente però le stesse vedranno un aumento nella richiesta di moduli sensibili alla pressione di dimensioni più ampie (probabilmente per iPad Pro e il touchpad dei MacBook).

Insomma, per Apple si avvicina la fine di un’era che può essere associata, seppur in maniera meno importante, alla dismissione del Touch ID (componente che però potrebbe tornare in salsa 2.0 proprio nel 2019 a bordo di un iPhone).

Sin dall’introduzione dell’iPhone X poi c’è stata una costante nella fornitura delle componenti hardware: Samsung si è occupata di ogni singolo pannello OLED. Stando al nuovo rapporto però, Apple diminuirà la propria dipendenza da Samsung Display affiancando la sua fornitura a quella dell’azienda cinese BOE.

BOE è un’azienda che si sta facendo sempre più un nome in ambito OLED, tanto che la stessa LG Mobile si sta affidando a essa per la fornitura dei display per i futuri smartphone top di gamma (nonostante LG Display sia il principale produttore di display OLED per Smart TV).