Apple iPhone 12 5g

I nuovi iPhone 12, che dovrebbero essere dotati di connessione 5G, potrebbero costare molto sia ad Apple che ai consumatori. Secondo le ultime stime dell’analista Ming-Chi Kuo, il prezzo dei componenti necessari potrebbe costare fino al 35% in più.

iPhone 12 sarà più caro

Questo non vuol dire che iPhone 12, o iPhone 2020, costerà il 35% in più. Parliamo infatti del costo dei componenti che dovranno necessariamente essere progettati ex-novo, come la scheda madre del telefono e la scocca.

Secondo Kuo, la scheda madre degli iPhone 2020 5G dovrà essere più grande di circa il 10%. La tecnologia di collegamento 5G non solo prevede un modem differente, deve anche smaltire il calore generato e ospitare i circuiti necessari alla connessione con le nuove antenne. I fornitori di schede logiche di Apple comprendono Avary, EMC e AT&S, che potrebbero vedere il loro fatturato aumentare considerevolmente il prossimo anno.

Nuove antenne e materiali per iPhone 12

Anche le riprogettate antenne 5G sul corpo dell’iPhone 2020 avranno un costo non trascurabile. Qualche giorno fa Ben Geskin, noto leaker attivo su Twitter, ha pubblicato un post in cui si faceva riferimento a nuovi disegni CAD riguardanti iPhone 12.

Le antenne esterne sarebbero più grandi rispetto alla generazione precedente, per una migliore connessione con le reti 5G, ma non solo. Potrebbero essere realizzate in materiali pregiati, come vetro, ceramica o zaffiro invece della solita plastica. Secondo altre indiscrezioni, Apple starebbe già testando un prototipo di iPhone 12 con sensore Face ID incastonato nella cornice superiore.

Sempre secondo Kuo, il costo per la realizzazione del frame in metallo e la scocca in vetro, a causa delle modifiche subite, aumenteranno rispettivamente del 50-60% e del 40-50%.

Già allo stato attuale, guardando i concorrenti, il sovrapprezzo da pagare per avere uno smartphone capace di collegarsi alle reti 5G si aggira intorno ai 300-400 dollari. Prezzo a cui si aggiunge il costo del terminale in versione top, con batteria maggiorata per sostenere le reti di nuova generazione: non è difficile allora considerare che il nuovo iPhone 12 potrebbe costare un 15-20% in più del prezzo attuale.