iPhone Xs Max teardown

iPhone Xs Max è il modello più costoso mai realizzato da Apple e, di conseguenza, è anche il più costoso da riparare. In caso di problemi seri alla scocca posteriore, il costo necessario per la riparazione in Apple, al di fuori della garanzia legale (magari in seguito a un drop test), è di 599 euro. Un costo del genere potrebbe sembrare decisamente elevato  ma il teardown dei colleghi di iFixit ne svela in parte il perché è giustificato.

Batteria a forma di L

Innanzitutto, l’iPhone Xx ospita una batteria a forma di L a cella singola. Quella a forma di L nell’iPhone X è in realtà costituita da due singole celle con un separatore, ma questa è piegata ad angolo e imballata ordinatamente insieme. È più piccola rispetto all’unità nel modello dell’anno scorso anche se l’autonomia è migliorata.

iPhone Xs Max è dotato di una batteria a L a due celle con la più grande capacità mai installata su un iPhone – 3.179 mAh – e di conseguenza, grazie anche al chip A12 Bionic e a iOS 12, anche il modello con la più lunga autonomia.

Riuscire a produrre in massa una batteria dalla forma non standard è un’assoluta sfida per Apple e i suoi partner, il che ovviamente fa innalzare il prezzo di vendita unitario.

Sensore fotografico del 32% più ampio

L’altra conclusione degna di nota nello sbirciare gli interni di iPhone Xs e Xs Max è che è stata cambiata la disposizione delle componenti per permettere di ospitare una fotocamera dotata di un sensore che è un terzo più grande di quello nell’iPhone X. Ciò è stato fatto per migliorare la qualità delle foto in condizioni di scarsa luminosità.

Ultimo ma non meno importante, iFixit ha dato ai nuovi iPhone un discreto punteggio di riparazione di 6/10, dato che Apple non ha modificato nessuno dei suoi metodi di smontaggio.

Dal momento che la rottura della scocca posteriore potrebbe causare, con abbastanza facilità, anche la rottura della fotocamera e della batteria, il costo è un po’ più giustificato.

Ciò non toglie che Apple trae profitto anche dalle riparazioni, dal momento che tutto l’hardware di iPhone Xs e iPhone Xs Max probabilmente costa meno di 599 euro.