Apple sta avendo una settimana veramente terribile dal punto di vista della sicurezza dei propri sistemi operativi. Dopo aver disabilitato il web server di Zoom in maniera coattiva, ha deciso di sospendere la funzione Walkie Talkie degli Apple Watch. Stando a quanto dichiarato da Apple ai colleghi di TechCrunch, la decisione è stata presa dopo la scoperta di una vulnerabilità che poteva consentire ad una persona di ascoltare l’audio  dall’iPhone di un altro utente senza il suo consenso.

É bene sottolineare che l’eliminazione della funzione Walkie Talkie è solo momentanea (è ancora presente su Apple Watch ma non è utilizzabile), con Apple che ha fatto sapere che il problema è già in fase di risoluzione. Da quello che Apple ha scoperto dall’analisi interna, sembra che nessuno abbia sfruttato la vulnerabilità per spiare qualcun altro.

Ricordiamo fra l’altro che si tratta di un bug molto simile a quello che ha colpito FaceTime alla fine dello scorso gennaio, con molti che decisero produttivamente di disattivare il proprio account prima che Apple lo risolvesse con il rilascio dell’aggiornamento a iOS 12.1.4.

Ad ogni modo, al momento non sappiamo quando la funzione Walkie Talkie tornerà a essere disponibile sugli Apple Watch, così come non sappiamo se la risoluzione necessiterà di un aggiornamento a watchOS.