Google Play Pass è al momento in fase di test da una ristretta cerchia di persone, un servizio ad abbonamento mensile pensato per contrastare l’iniziativa lanciata ad inizio anno dal principale concorrente, Apple Arcade.

Al momento le informazioni a nostra disposizione sono scarse, ma possiamo già farci un’idea di come potrebbe essere nella sua forma finale questo nuovo servizio di Google in sperimentazione.

Come si evince da questi screenshot dei colleghi di Android Police, i quali li hanno ricevuti in forma anonima, Google Play Pass sbloccherebbe centinaia di app e giochi al costo di un unico pagamento mensale. Pensato un po’ al modello Netflix: al costo di 4.99$ potete avere accesso ogni mese a giochi a pagamento e app premium senza alcun tipo di pubblicità o oneri aggiuntivi. Non solo: ogni mese saranno aggiunti nuovi giochi ed app che andranno ad estendere il catalogo in offerta.

Un servizio del genere potrebbe essere un grande successo o un flop totale, a seconda del genere di app e giochi che verranno inseriti nel sistema ad abbonamento. Non è un segreto che gli utenti iOS spendono molto più degli utenti Android per l’acquisto di app e giochi: da una parte tantissimi giochi su Android adottano un modello freemium, così da poter essere semi-giocabili ma con qualsiasi azione avanzata che richieda micro-transazioni, oppure con un massiccio uso della pubblicità; dall’altra sono disponibili molte più app e giochi sullo store di Google, per cui potrebbe essere difficile scegliere le app ed i giochi giusti per far gola a tutti coloro interessati a sottoscrivere un abbonamento Google Play Pass.

Il servizio potrebbe costare 4.99$ al mese, ma nulla è ancora definitivo: continueremo a tenervi aggiornati su disponibilità e prezzo qui in Italia. Voi fareste un abbonamento Google Play Pass se fosse disponibile qui in Italia? Se sì, perchè?