Da un nuovo studio arrivano brutte notizie per i possessori di alcuni modelli di popolari case automobilistiche come Hyundai, Toyota, Kia e Tesla: i loro telecomandi auto, infatti, potrebbero essere soggetti a sabotaggio.
Stando a quanto reso noto da un gruppo di ricercatori della dalla KU Leuven e dell’Università di Birmingham, a causa di un problema relativo al sistema crittografico di Texas Instruments DST80 all’interno dei telecomandi delle auto di questi produttori, un hacker potrebbe riuscire a clonarli.
Pare che tale operazione richiederebbe un dispositivo RFID economico da avvicinare al telecomando dell’auto, in modo intercettarne le comunicazioni e riuscire a disattivare il sistema immobiliser della vettura.
Una volta superato questo sistema di sicurezza, il malintenzionato di turno potrebbe avviare il motore dell’auto manomettendo il blocchetto d’accensione.
Novità! DREAME L10s Ultra Gen 3
Kit Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Aspirazione da 25.000 Pa, Spazzola
Ecco i telecomandi auto potenziali vittime
Tra le auto “colpite” da tale problema troviamo modelli popolari come le Toyota Auris, Corolla, FJ Cruiser, Land Cruiser, RAV4 e Yaris, le Kia Ceed, Rio, Soul e Picanto, le Hyundai i10, i20, ix20 e i40 e la Tesla Model S.
Per ulteriori informazioni su tale studio vi rimandiamo al documento pubblicato dai ricercatori, che hanno deciso di non divulgare informazioni precise su come è stata violata la crittografia.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Roborock Saros 20: lavaggio a 100°, 36.000 Pa di aspirazione e cura nei dettagli
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo


