Con Google Stadia il colosso di Mountain View ha provato a rivoluzionare il mondo del gaming ma tale piattaforma sta incontrando non poche difficoltà a raggiungere gli utenti Apple a causa delle limitazioni imposte dall’App Store.

iOS 14 rende possibile eseguire Stadia tramite un browser web, “ingannando” l’user agent e andando sull’app Web della piattaforma gaming di Google.

Fortunatamente ci potrebbe essere una soluzione meno complicata: ci riferiamo ad un’app browser personalizzata che consente di installare e utilizzare Stadia su iOS nel giro di pochi minuti.

L’utente u/zmknox su Reddit ha realizzato un browser personalizzato che supporta pienamente l’App Store e consente allo stesso tempo agli utenti di eseguire Google Stadia con facilità.

Come giocare a Google Stadia su iOS

Stadium Full Screen Browser, questo il suo nome, può essere scaricato dall’App Store e viene eseguito a schermo intero, ossia senza elementi dell’interfaccia utente a disturbare l’esperienza di gioco.

Tra le sue principali caratteristiche troviamo la la capacità di impostare un user agent personalizzato che consente agli utenti di “ingannare” Stadia per funzionare e la possibilità di utilizzare un controller di gioco con pagine Web “supportate”.

Ecco i passaggi da seguire:

  • impostare come URL primario https://stadia.google.com/home
  • impostare l’user agent Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_15_5) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/85.0.4183.83 Safari/537.36
  • andare nel menu, selezionare Authenticate e visitare la pagina https://accounts.google.com/
  • una volta effettuato l’accesso al proprio account Google, tappare su “fatto” (potrebbe essere necessario anche selezionare “Go Home”)

A questo punto, ogni volta che si lancia il browser, questo porterà l’utente direttamente sulla pagina home di Google Stadia.

Purtroppo questo sistema potrebbe non funzionare per molto tempo ma la buona notizia è che, stando ad un recente log delle modifiche di Apple, il supporto ufficiale di Stadia potrebbe essere relativamente vicino. Staremo a vedere.