Ad alcuni giorni di distanza dal rilascio di iOS 17.6.1, iPadOS 17.6.1 e macOS 14.6.1, Apple nella serata di ieri ha distribuito una seconda versione degli stessi iOS 17.6.1 e di iPadOS 17.6.1 assieme a watchOS 10.6.1 e tvOS 17.6.1.

Sono tutti disponibili in forma stabile, quindi scaricabili da tutti i dispositivi compatibili (più o meno, come vedremo), aggiornamenti praticamente privi di novità che vanno a correggere alcuni bug delle versioni precedenti.

Cosa sapere sui nuovi aggiornamenti di Apple

Come intuibile dalla nomenclatura, si tratta di aggiornamenti minori disponibili per alcuni dei sistemi operativi rilasciati per la prima volta lo scorso anno, ovvero iOS 17iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17. Per questi ultimi due, ci sono watchOS 10.6.1 e tvOS 17.6.1, rilasciati per la prima volta a differenza di iOS 17.6.1 e iPadOS 17.6.1 che, come anticipato, erano stati già resi disponibili da Apple alcuni giorni prima.

iOS 17.6.1 e iPadOS 17.6.1

Per quanto riguarda iOS e iPadOS, questo secondo rilascio viene identificato con la build 21G101, che sostituisce la 21G93 della prima versione di iOS 17.6.1 e di iPadOS 17.6.1 citata. Come anticipato, non introduce alcuna novità ma le note di rilascio parlano della risoluzione di problemi di sicurezza.

Secondo quanto emerso, chi ha già installato la prima versione di iOS 17.6.1 non dovrebbe ricevere l’aggiornamento in questione controllando dalla sezione Aggiornamento software del dispositivo, ma avrebbe solo la possibilità di aggiornare manualmente tramite file IPSW.

watchOS 10.6.1 e tvOS 17.6.1

Discorso diverso per watchOS e tvOS, sistemi operativi per i quali nella serata di ieri Apple ha rilasciato le nuove versioni watchOS 10.6.1 e tvOS 17.6.1. Si tratta di un primo rilascio standard, di versioni disponibili per tutti contraddistinte dalle build 21U580 e 21M80, rispettivamente.

Pesa circa 142 MB l’aggiornamento di watchOS in questione, il quale corregge un bug che impediva l’accesso al servizio Apple Fitness+. Non ci sono altre novità da segnalare, nemmeno per quanto riguarda l’ultima versione di tvOS.

watchOS 10.6.1

Offerta

Apple AirTag

29€ invece di 39€
-26%

Come installare le nuove versioni dei sistemi operativi Apple

I nuovi aggiornamenti minori dei sistemi operativi iOS 17iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17 sono disponibili al download per tutti gli utenti in possesso dei relativi dispositivi compatibili, a parte le eccezioni menzionate. La procedura per effettuare l’aggiornamento rimane la stessa di sempre:

  • Per aggiornare iPhone (da iPhone Xs/Xr in poi) è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”, attendere che venga rilevato l’aggiornamento ed effettuare un tap su “Aggiorna ora“ (come anticipato, a esclusione di chi ha già aggiornato alla prima release di iOS 17.6.1). È necessario che l’iPhone abbia carica residua sufficiente (almeno il 20%) o che sia collegato al caricabatterie. La stessa procedura vale per iPadOS 17.6.1.
  • Per aggiornare Apple Watch (da Watch Series 4 in poi) è sufficiente aprire l’app Watch presente sul proprio iPhone e seguire il percorso “Generali > Aggiornamento software” e selezionare “Scarica e installa” quando verrà rilevata la presenza del nuovo aggiornamento; per procedere, iPhone e Apple Watch dovranno rimanere nel raggio di portata della connessione, mentre lo smartwatch dovrà avere almeno il 50% di carica ed essere mantenuto in carica.
  • tvOS può essere aggiornato andando nelle Impostazioni della propria Apple TV e scegliendo l’opzione relativa agli aggiornamenti presente nel sottomenu “Sistema“. È possibile anche attivare gli aggiornamenti automatici. Per aggiornare audioOS (il sistema operativo degli HomePod), invece, è sufficiente accedere all’app “Casa” da iPhone o iPad (già aggiornato a iOS o iPadOS 17), fare un tap nell’angolo in alto a destra (i tre pallini cerchiati), poi ancora “Impostazioni abitazione > Aggiornamento software: se fosse segnalato un nuovo aggiornamento, basterà effettuare un tap su “Aggiorna”. Per questi OS è possibile attivare gli aggiornamenti automatici.
Potrebbe interessarti: Recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste – lo abbiamo riprovato di recente nel video a seguire: