Dal James Webb Space Telescope (JWST) arriva una piacevole una sorpresa per celebrare l’imminente secondo anniversario del suo lancio.

La NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che gestiscono il velivolo insieme all’Agenzia Spaziale Canadese (CSA), infatti, hanno condiviso una recente immagine del pianeta ghiacciato Urano.

La nuova spettacolare foto del telescopio Webb

Grazie alla sua enorme sensibilità, il telescopio Webb è riuscito a catturare gli anelli interni ed esterni di Urano, incluso l’anello Zeta (l’anello estremamente debole e diffuso più vicino al pianeta), fotografando inoltre molte delle 27 lune conosciute del pianeta (alcune delle quali sono visibili anche all’interno degli anelli).

Urano Webb

Nelle lunghezze d’onda visibili, Urano appariva come una placida e solida palla blu e grazie alla nuova immagine di Webb abbiamo la possibilità di apprezzare uno strano e dinamico mondo ghiacciato pieno di emozionanti caratteristiche atmosferiche.

Uno degli elementi che questa immagine ci permette di vedere con più precisione è la calotta polare nord stagionale del pianeta, con alcuni dettagli più facili da individuare, come la calotta interna bianca e luminosa e la zona scura nella parte inferiore.

Ed ancora, diverse tempeste luminose possono essere viste vicino e sotto il confine meridionale della calotta polare. Il numero di queste tempeste, la frequenza e il punto in cui appaiono nell’atmosfera di Urano, potrebbero dipendere da una combinazione di effetti stagionali e meteorologici.

Il telescopio Webb aiuterà a districare gli effetti stagionali e meteorologici che influenzano le tempeste di Urano, il che è fondamentale per consentire agli astronomi di comprendere la complessa atmosfera di questo pianeta.

Dato che Urano orbita su un fianco con un’inclinazione di circa 98 gradi, ha le stagioni più estreme del Sistema Solare: per quasi un quarto di ogni anno uraniano, il Sole splende su un polo, facendo precipitare l’altra metà del pianeta in un oscuro inverno lungo 21 anni.

Urano Webb

Grazie alla risoluzione e alla sensibilità a infrarossi del telescopio Webb, gli astronomi ora riescono a vedere Urano e le sue caratteristiche uniche con una chiarezza rivoluzionaria e questi dettagli saranno preziosi per pianificare eventuali future missioni sul pianeta.

Leggi anche: Il telescopio James Webb ha scoperto il carbonio sulla superficie di Europa