Il pulsante Azione introdotto per la prima volta sugli iPhone 15 Pro potrebbe diventare più versatile e non essere una prerogativa dei modelli Pro sulla futura gamma iPhone 16.

Una nuova indiscrezione afferma che iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno dotati di un pulsante Azione a stato solido, anziché di un interruttore fisico per la disattivazione dell’audio.

Inoltre Apple starebbe pianificando di rendere più versatile il pulsante Azione con l’idea di farlo funzionare in modo simile al pulsante Home Touch ID dei vecchi modelli iPhone‌ o al trackpad Force Touch presente sui MacBook più recenti.

Il pulsante azione potrebbe essere più versatile sugli iPhone 16

Secondo quanto riferito il nuovo pulsante di azione sarebbe in grado di rilevare cambiamenti di pressione grazie a un nuovo sensore di forza, inoltre il rapporto menziona anche una “funzionalità di cambio tattile”, ma afferma che al momento non è chiaro cosa significhi.

Attualmente il pulsante Azione può eseguire solo a una funzione, ma è possibile che una versione rinnovata del pulsante possa gestire più funzioni in base alla pressione singola, doppia e prolungata.

Stando a quanto riferito, Apple avrebbe anche sperimentato diverse dimensioni per il pulsante Azione. Nei test di pre-produzione alcuni modelli di iPhone 16 avrebbero un pulsante di azione più grande di quello presente sull’iPhone 15 Pro e dalle dimensioni più simili ai pulsanti del volume.

Forse ti sei perso: Recensione iPhone 15 Pro Max, le novità sono quelle giuste