La tanto attesa serie TV di Fallout targata Amazon ha finalmente una data di uscita: verrà lanciata ufficialmente il 12 aprile 2024. L’annuncio è arrivato direttamente dal colosso dell’e-commerce con un post sui social che riprende lo stile rétro e vintage tipico della famosa saga videoludica.

La serie, prodotta dagli Amazon Studios, era stata annunciata per la prima volta nel luglio 2020 e vedrà la partecipazione di alcuni nomi di spicco di Hollywood, primo fra tutti Walton Goggins, protagonista di serie come Justified e attore in film come Django Unchained, che vestirà i panni del protagonista.

La serie TV di Fallout è finalmente in arrivo

I fan attendono con trepidazione ulteriori dettagli sulla trama e sui personaggi della serie, ma per ora Amazon è rimasta piuttosto abbottonata, mostrando solamente un breve teaser ad un ristretto numero di spettatori selezionati. Quel poco che sappiamo è che la storia si svolgerà nella California del Sud e rispetterà fedelmente lo stile visivo dei videogiochi. Inoltre, come accade nei giochi, la serie inizierà con i protagonisti intrappolati in un vault, il numero 33.

Fallout è una saga videoludica di enorme successo che ha preso il via sul finire degli anni ’90 su PC, per poi sbarcare anche su console. L’ambientazione è un futuro post-apocalittico in stile anni ’50, dopo una guerra nucleare che ha spazzato via la civiltà. I primi capitoli erano giochi di ruolo classici con visuale dall’alto, mentre i capitoli più recenti, sviluppati da Bethesda, sono action RPG in prima persona con mondo aperto.

La serie TV segnerà quindi il debutto di Fallout in un formato diverso dal videogioco, ed è lecito attendersi che possa attirare sia i fan di vecchia data che nuovi spettatori incuriositi dal mondo rétro e futuristico creato da Fallout. Del resto le trasposizioni videoludiche sono sempre più frequenti sul piccolo schermo, con alterne fortune: alcune sono state accolte tiepidamente come la serie di Halo, mentre altre hanno ottenuto un grande successo come Arcane, tratta dal gioco League of Legends.

La produzione della serie TV di Fallout è iniziata nel 2020 sotto la supervisione di Jonathan Nolan e Lisa Joy, già creatori dell’acclamata serie Westworld. Inizialmente Nolan avrebbe dovuto dirigere personalmente il primo episodio, ma in seguito il timone è passato a Graham Wagner e Geneva Robertson-Dworet.

Oltre al già citato Walton Goggins, il cast vedrà la presenza di altri volti noti come Kyle MacLachlan e Ella Purnell. Le riprese si svolgeranno negli Stati Uniti e stando alle dichiarazioni di Amazon la serie sarà considerata a tutti gli effetti parte del canone ufficiale di Fallout, il che significa che gli eventi e i personaggi avranno un impatto sulla continuità della saga videoludica.

Per saperne di più non resta che attendere il 2024, con la speranza che Amazon ci regali al più presto qualche succosa anticipazione su quella che si prospetta come una delle serie fantascientifiche più interessanti dei prossimi anni.

Potrebbero interessarti anche: Tanto rumore per nulla: la Serie A per altri 5 anni a DAZN e SkyDisponibili le nuove Fire TV Stick 4K e 4K Max, con Wi-Fi 6E e modalità ambiente