Da mesi va avanti quella che oramai è diventata una sorta di “telenovela” per l’assegnazione dei diritti TV per la Serie A di calcio e alla fine si è arrivati alla soluzione probabilmente più “scontata”.

Con 17 voti favorevoli su 20, infatti, la Lega Serie A ha deciso di assegnare i prossimi cinque campionati alla medesima formazione dell’attuale triennio (quindi niente da fare per il canale della Lega): ciò significa che le edizioni dal 2024/25 al 2028/29 saranno trasmesse da DAZN e Sky (con l’aggiunta di NOW).

Assegnati i prossimi 5 campionati di Serie A

DAZN potrà quindi trasmettere tutte le dieci partite di ogni giornata, tre delle quali verranno trasmesse anche da Sky e (NOW), inclusa quella del sabato sera.

Grande soddisfazione dopo la conclusione della votazione è stata espressa da Lorenzo Casini, Presidente di Lega Serie A, il quale ha annunciato trionfalmente che “La Lega Serie A con un’ampissima maggioranza, 17 voti favorevoli, ha approvato quella che è l’offerta che porterà ad affidare la Serie A e la trasmissione dei diritti del campionato per le prossime stagioni, dal 2024 in poi, a DAZN e Sky”.

Casini ci ha tenuto a ringraziare l’Amministratore Delegato De Siervo per il lavoro svolto negli ultimi mesi con la commissione delle squadre, in modo da arrivare alla trattativa nelle migliori condizioni possibili in un contesto molto complicato.

Il Presidente di Lega Serie A ha anche voluto ringraziare il Governo e il Parlamento (gli interventi legislativi hanno permesso di portare il bando da tre anni a cinque anni, rendendo così il pacchetto più appetibile), oltre che le società che hanno deciso di accettare l’offerta.

Per i prossimi cinque campionati, pertanto, la situazione dei diritti TV per la Serie A di calcio rimarrà invariata ma resta da capire se vi saranno novità per quanto riguarda le offerte che DAZN e Sky studieranno per provare a rilanciare un prodotto che negli ultimi anni ha decisamente perso appeal.