Qualche settimana fa abbiamo scoperto l’intenzione di Reddit di intraprendere una nuova politica riguardo l’accesso di terze parti alle API proprietarie della piattaforma, decisione che si rivelerebbe insostenibile per gli sviluppatori coinvolti.

Recentemente abbiamo riportato che le proteste contro Reddit potrebbero diventare più drastiche e ora ci si mettono anche i ransomware.

Secondo quanto riferito da Bleeping Computer il gruppo di hacker BlackCat che si è dichiarato responsabile di aver violato i server di Reddit a febbraio ora sta minacciando di pubblicare i dati rubati se la piattaforma non ripristinerà le modifiche API pianificate.

Il ricatto per gli 80 GB di dati compressi che sono stati rubati è di 4,5 milioni di dollari che Reddit dovrebbe pagare oltre a ritirare la nuova politica dei prezzi delle API che entrerà in vigore il 1 luglio.

Gli hacker ricattano Reddit per le modifiche all’utilizzo delle API

Gli hacker affermano di possedere “interessanti dati riservati” che includono informazioni su come Reddit tiene traccia degli utenti e censura le persone e minaccia la piattaforma di far trapelare tutto quanto.

Al momento della violazione Reddit affermò che non erano state interessate password, account o dettagli della carta di credito degli utenti, poiché il furto di dati riguardava solo documentazione interna, codice di programmazione, dashboard e sistemi aziendali.

Il CEO di Reddit Steve Huffman ha affermato che Reddit non ha intenzione di modificare il suo nuovo modello di business dell’API, nonostante la rivolta degli sviluppatori, ed è improbabile che la società cambierà la nuova politica a causa della minaccia degli hacker.

Leggi anche: Reddit diventerà insostenibile per gli sviluppatori? L’azienda spiega