Nell’aprile di quest’anno la piattaforma Reddit ha annunciato alcuni cambiamenti significativi in ​​arrivo. In particolare ha confermato che avrebbe iniziato ad addebitare ad alcuni sviluppatori l’accesso di terze parti alle API di Reddit.

Il post era molto vago e faceva riferimento solo a “un nuovo punto di accesso premium” per l’accesso API per gli sviluppatori che “richiedono funzionalità aggiuntive, limiti di utilizzo più elevati e diritti di utilizzo più ampi”. Secondo uno sviluppatore si tratterebbe di un salasso.

Secondo Christian Selig, lo sviluppatore principale di Apollo, un’app Reddit di terze parti disponibile solo per iOS, la piattaforma prevede di addebitare circa 12.000 dollari per 50 milioni di richieste all’API.

Nel caso di Apollo, l’app ha registrato ben sette miliardi di richieste API nell’aprile 2023 e facendo i conti avrebbe dovuto pagare a Reddit 1,7 milioni solo quel mese, quindi circa 20 milioni di dollari ogni anno, una cifra che secondo Selig è impossibile da incassare con un piano a pagamento.

In altre parole Reddit chiederebbe agli sviluppatori di pagare 20 volte di più di quanto incassano da ogni utente, se questa politica venisse approvata.

A giudicare dalle affermazioni di Selif e da quelle di un portavoce di Reddit, la maggior parte delle app Reddit di terze parti potrebbe non sopravvivere, poiché diventerebbero insostenibili a queste condizioni.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone, la nostra classifica