L’acquisizione da parte di Elon Musk sta portando ad una rapida trasformazione di Twitter: il popolare social network sta vedendo crescere in maniera significativa le funzioni a pagamento e nel prossimo futuro della piattaforma ci sono anche i post singoli a pagamento: ad annunciare ufficialmente la prossima introduzione di quest’altra novità è stato direttamente il “padrone di casa”.

Post a pagamento su Twitter: è ufficiale

Nel prossimo futuro, Twitter introdurrà un nuovo strumento di monetizzazione dei contenuti: alcuni post verranno resi accessibili da parte degli utenti unicamente dietro pagamento. Così facendo, agli autori dei contenuti verrà offerta la possibilità di guadagnare qualcosa anche dai singoli post, al di fuori del già esistente sistema degli abbonamenti (in passato noti come Super Follow). Dal punto di vista degli utenti, pagare ogni singolo articolo risulterebbe più oneroso rispetto all’abbonamento, tuttavia il vantaggio è per i lettori occasionali, che in questo modo potranno pagare unicamente per leggere i contenuti di proprio interesse, anziché sottoscrivere l’intero abbonamento.

L’introduzione di questa novità importante per la piattaforma è stata annunciata nelle scorse ore da Elon Musk, il quale ha comunicato l’avvio del roll out a partire dal mese di maggio 2023. A detta di Musk, la possibilità di pagare l’accesso a singoli articoli sarà una situazione win-win per media e pubblico.

Entrando maggiormente nei dettagli di questo nuovo sistema di monetizzazione, è stato specificato che Twitter non tratterrà nulla dai creatori di contenuti per i primi 12 mesi, dopo tale periodo iniziale, invece, la piattaforma social terrà per sé una fetta pari al 10% della somma corrisposta dagli utenti ai creator. Restando in tema di guadagni della piattaforma, Musk ha annunciato anche un altro cambiamento che farà piacere ai creator: le commissioni sugli abbonamenti via Android e iOS passeranno dal 30% al 15% nel giro di due anni.

Twitter sta cambiando

In attesa di apprendere maggiori dettagli sulla novità annunciata — a partire da quali account e testate avranno la possibilità di sfruttare il nuovo sistema degli articoli singoli a pagamento —, è impossibile non notare come l’acquisizione da parte di Musk stia portando ad una rapida trasformazione della piattaforma. Ora più che mai, Twitter pare alla ricerca di nuove fonti di guadagno, del resto l’investimento di Musk ha subito una considerevole perdita di valore, Twitter Blue non ha portato finora i frutti sperati e il caos legato alle spunte blu non ha sicuramente migliorato la situazione. La stessa chiusura dell’API gratuita è leggibile come una mossa nella direzione appena descritta.

In attesa di vedere in funzione il nuovo sistema di post singoli con accesso a pagamento, vi ricordiamo che potete seguirci anche su Twitter ai seguenti link: @TuttoTechNet e @TuttoAndroid.

Leggi anche: Twitter cambia ancora: tweet da 10.000 caratteri, anche con grassetto e corsivo