La corsa per mettere piede sulla luna si è intensificata negli ultimi anni, con gli Stati Uniti che puntano a riportare l’uomo sul satellite con la missione Artemis II che in futuro potrebbe permettere di stabilire la prima presenza umana a lungo termine sulla luna e un giorno inviare le prime persone su Marte.

Anche la Cina punta a colonizzare la luna e dopo aver effettuato il suo primo atterraggio lunare nel 2013 e aver portato sulla terra i suoi primi campioni del suolo lunare nel 2020, prevede di far atterrare un astronauta sul satellite entro il 2030. Ora Pechino intende valutare la possibilità di utilizzare la tecnologia di stampa 3D per costruire edifici sulla luna.

Secondo quanto riferito dal China Daily, la Cina lancerà le missioni Chang’e 6, 7 e 8 e quest’ultima avrà l’obiettivo di cercare sulla luna risorse riutilizzabili per la costruzione di strutture per ospitare a lungo termine gli esseri umani.

La sonda Chang’e 8 condurrà indagini in loco esaminando l’ambiente e la composizione dei minerali e determinerà se tecnologie come la stampa 3D possono essere implementate sulla superficie lunare.

Secondo quanto riportato, Wu Weiren, uno scienziato della China National Space Administration, ha affermato che se l’essere umano intende rimanere sulla luna per molto tempo è necessario creare le strutture utilizzando i materiali presenti sulla luna.

Leggi anche: Destinazione Luna, la NASA ha presentato gli astronauti della missione Artemis II