Il progetto Kuiper di Amazon che prevede la creazione di una costellazione di satelliti da utilizzare per portare internet a banda larga in tutto il mondo sta procedendo secondo i piani del gigante dell’e-commerce.

In attesa che il servizio venga reso disponibile al pubblico, Amazon nel frattempo presenta i terminali che gli utenti potranno utilizzare per fruire della sua connettività satellitare.

Amazon prevede di offrire tre terminali per l’utilizzo di internet satellitare

Il primo dei tre terminali previsti da Amazon è quello standard ed è dedicato a clienti residenziali e alle piccole imprese. Il dispositivo ha un pannello che misura circa 28×28 cm e spesso circa 2,5 cm per un peso di circa 2,2 kg.

Amazon promette che questo dispositivo raggiungerà una velocità fino a 400 Mbps e punta a offrirlo a un costo inferiore ai 400 dollari.

Terminale Amazon Kuiper

Il terminale compatto è destinato agli utenti che vivono in mobilità e con un peso di circa 1 kg e circa 18×18 cm di lato raggiunge una velocità di 100 Mbps.

Il terminale aziendale misura all’incirca 48×76 cm e promette una velocità fino a 1 Gbps, quindi sarà la scelta ideale per le attività che richiedono elevata larghezza di banda.

Tutti i terminali integrano il chip “Prometheus”, il modem 5G capace di gestire contemporaneamente il traffico generato da migliaia di utenti e che viene utilizzato anche nei satelliti e nelle antenne dei gateway di terra del sistema Kuiper. Con Project Kuiper, Amazon entrerà in concorrenza diretta con il servizio Starlink di SpaceX che è già attivo anche in Italia.

Potrebbe interessarti: Starlink abbassa i prezzi in Italia: ecco tutte le novità