Microsoft e Nintendo hanno ufficialmente firmato un accordo per mantenere la serie Call of Duty sulle console della casa nipponica per i prossimi dieci anni: l’annuncio, che ovviamente sarà “effettivo” solo in caso si concretizzasse l’acquisizione di Activision, è stato dato su Twitter direttamente da Brad Smith, presidente di Microsoft.

L’accordo per Call of Duty tra Microsoft e Nintendo è ufficiale

L’accordo è stato oggetto di grandi discussioni in questi ultimi mesi, visto che Microsoft è seriamente intenzionata a portare a termine l’acquisizione di Activision Blizzard ottenendo il parere favorevole della FTC. La stessa casa di Redmond ne aveva parlato, ma non era stata resa nota la risposta di Nintendo, che a quanto pare è affermativa: in caso l’acquisizione vada in porto, Microsoft si impegna dunque a pubblicare i giochi della serie Call of Duty su Switch e sulle prossime console di Nintendo per i prossimi dieci anni.

In base alle parole dello stesso Brad Smith, i giochi della popolare serie FPS arriveranno negli stessi giorni delle piattaforme Xbox, con funzionalità complete e parità di contenuti. Il tweet cita anche PlayStation e parla di un impegno a fornire un accesso equo a lungo termine a Call of Duty. “Questa è solo una parte del nostro impegno per portare i giochi Xbox e i titoli Activision come Call of Duty a più giocatori su più piattaforme“, si può leggere nel messaggio che accompagna l’annuncio.

Un accordo è stato proposto in questi mesi anche a Sony, fortemente contraria all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Il tempismo di questo annuncio potrebbe non essere per niente casuale: proprio oggi Microsoft sarà in udienza con la Commissione Europea per difendere l’importante operazione di acquisizione. Come andrà a finire la vicenda? Lo scopriremo probabilmente solo nei prossimi mesi.

Potrebbe interessarti: Il nuovo aggiornamento di Xbox Series X/S migliora il supporto di Google Home