Attualmente per confrontare due schede di Microsoft Edge in Windows è necessario affiancare due finestre distinte posizionandole una accanto all’altra, ma questo non risulta pratico come quando si trascina una finestra sul lato destro o sinistro del desktop.

Microsoft Edge testa le schede affiancate in un’unica finestra

La nuova visualizzazione divisa integrata in Microsoft Edge rende il tutto più semplice poiché basta un solo clic sull’apposito pulsante. Ecco la funzionalità in azione.

Schede di Microsoft Edge in una nuova visualizzazione affiancata.

Dopo aver diviso le schede esistenti in un’unica finestra, Microsoft Edge crea un’unica scheda con le pagine Web combinate con la possibilità di creare più schede divise nel browser e navigarle, appuntarle, duplicarle o aggiungerle a gruppi proprio come si farebbe con qualsiasi scheda tradizionale.

Questo dovrebbe essere utile quando si confrontano documenti o pagine Web, tuttavia la funzionalità attualmente supporta solo due schede affiancate.

Questa novità è attualmente accessibile attivando il relativo flag nelle versioni beta, dev e canary di Microsoft Edge, ma il colosso di Redmond sta attualmente testando la funzionalità anche su macOS e Linux.

Aggiornamento del 27/01/2023

Un’altra nuova funzionalità degna di nota per Microsoft Edge è un nuovo centro attività schede che offre informazioni sulla cronologia di navigazione e delle schede, ad esempio su quale tipo di sito Web l’utente ha trascorso più tempo, quali parole ha visto più frequentemente ecc.

Microsoft Edge centro attività schede

Sembra una funzionalità ispirata dall’app Benessere Digitale disponibile sui dispositivi mobili che riassume il tempo che l’utente ha trascorso in ciascuna app e altri dati di utilizzo del dispositivo.

Potrebbe interessarti: Microsoft spinge su Windows 11, a breve non venderà più licenze di Windows 10