Grazie alle ultime build per sviluppatori di Windows 11 abbiamo la conferma che Microsoft è al lavoro su un redesign di Esplora file, con nuovi suggerimenti e nuove opzioni di navigazione.

Dopo l’introduzione delle tab nella build 22H2 di Windows 11 dello scorso anno, Esplora file non ha visto l’aggiunta di nuove funzionalità ma in futuro potremmo vedere cambiamenti significativi.

Esplora file sempre più completo, ecco cosa sappiamo

Come già segnalato qualche giorno fa, la presenza di sempre più suggerimenti all’interno del sistema sembra una prerogativa per Windows 11. Analizzando la build per sviluppatori versione 25276, possiamo notare che Esplora file ha visto l’aggiunta di una nuova opzione Galleria nella colonna a sinistra, mentre nella colonna dei dettagli sono apparse due nuove schede, Attività e Conversazioni.

Come è possibile notare dalle immagini allegate al tweet in alto, la scheda Attività mostrerà una cronologia di tutte le modifiche subite dal file selezionato, mentre Conversazioni mostrerà tutte le e-mail e i messaggi di cui quel file è stato parte. Altro piccolo cambiamento, stavolta estetico, riguarda i bordi delle varie finestre che risulterebbero leggermente più arrotondate.

Trattandosi di una build per sviluppatori non sappiamo quando il tutto verrà reso disponibile sulle versioni stabili di Windows 11, né se queste nuove opzioni vedranno effettivamente la luce in futuro.

Potrebbe interessarti anche: Le novità di Windows 11 per il 2023: cosa aspettarsi e quando