Oltre al nuovo controller e alla buona notizia relativa alla disponibilità di PS5, Sony ha parlato di altro al CES 2023. Come promesso, il colosso giapponese insieme a Honda ha svelato i primi frutti di una collaborazione inedita, che prende forma con AFEELA.

Si tratta di un nuovo marchio di cui le due aziende hanno svelato il concept, un primo modello che dimostra il nuovo corso nel settore della mobilità. Il trait d’union è l’innovazione, la tecnologia di un marchio che già chiama a raccolta nomi piuttosto noti nel settore, come Qualcomm ed Epic Games, a dimostrazione della strada che Sony Honda Mobility intende percorrere.

Un primo assaggio delle auto di Sony Honda Mobility

Al di là del significato di AFEELA, evidentemente e ufficialmente vicino al verbo inglese feel, al CES 2023 Sony Honda Mobility ha svelato il prototipo effettivo di un’auto, una berlina filante fuori e super tecnologica dentro, da quasi 5 metri di lunghezza (4,89 mper la precisione).

Si presenta come una quattro porte sobria, come la maggior parte delle auto moderne molto minimale, priva di linee curve lungo la carrozzeria, fatta eccezione per quelle del tetto e del cofano.

Sony Honda Mobility lancia AFEELA

Ma il lato che più ci interessa di questo primo concept AFEELA è chiaramente quello interno, dove la tecnologia di Sony e partner può trovar posto. Intendiamoci, per il momento non si parla ufficialmente di console, ma l’atmosfera che si percepisce dalle immagini è quella di un abitacolo super tecnologico dove gli schermi la fanno da padrone, che si prendono praticamente tutto lo spazio disponibile sulla plancia. Il volante è a cloche con tanto di pulsanti fisici, a quanto pare assenti altrove, tunnel centrale a parte che presenta un classico comando a disco per la gestione.

Sony Honda Mobility ha dichiarato di voler puntare sulla guida automatizzata di livello 3 in determinate condizioni e di abilitare il livello 2+ nella maggior parte delle situazioni, compresa quella urbana; grazie all’installazione di ben 45 telecamere e sensori posti sia dentro che fuori l’auto. Ricordiamo che la guida autonoma di livello 2 riguarda l’intervento in situazioni di emergenza (già una realtà), mentre il livello 3 dà più libertà al conducente, considerando che l’auto può effettuare automaticamente manovre di sorpasso, di sterzata, oltre ad accelerazione e frenata, in ogni caso sotto stretta osservanza di chi guida.

Sony Honda Mobility lancia AFEELA

A bordo ci sarà il SoC Qualcomm Snapdragon Digital Chassis, proprio di recente aggiornato con nuovi sistemi da Qualcomm, ma anche soluzioni di realtà virtuale e aumentata, magari proprio come BMW ha dimostrato di voler fare con i Vision Dee al CES 2023.

Ma oltre a Qualcomm, l’altro nome di spicco già anticipato è Epic Games, casa di sviluppo di videogiochi come Unreal e Fortnite che sarà di supporto a Sony Honda Mobility nel campo dei servizi di intrattenimento e non solo.

Restano irrisolti purtroppo molti dei dubbi più gettonati legati a questo ingresso da parte di Sony nel mondo delle auto elettriche, ma ne sapremo di più prossimamente. Nell’attesa, trovate maggiori informazioni su questo prototipo direttamente sul sito web ufficiale di AFEELA.

Forse ti sei perso: La 500e domina la top 10 delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2022