In occasione di uno degli eventi più di rilievo del panorama tecnologico mondiale, il CES di Las Vegas, LG presenta la sua nuova gamma di TV OLED 2023. L’azienda ci ha abituati in passato a prodotti premium nel settore TV, i TV OLED di LG sono infatti noti per i colori brillanti e precisi, i neri profondi e un ottimo contrasto in grado di restituire immagini realistiche. I fiori all’occhiello della nuova gamma di TV del brand sono i TV OLED evo delle serie Z3 (da 77 a 88 pollici), G3 (da 55 a 97 pollici) e C3 (da 42 a 83 pollici), saranno dotati di HDMI 2.1, supporto 4K120, HDR10, Dolby Vision, Dolby Atmos, AMD FreeSync Premium e NVIDIA G-Sync; scopriamoli insieme.

I nuovi TV OLED LG portano l’immersività e l’esperienza utente a nuovi livelli

I nuovi TV OLED di LG vantano l’utilizzo del nuovo processore α9 AI Gen6, che utilizza la più sofisticata tecnologia di Deep Learning sviluppata dall’azienda. Il processore offre, attraverso la funzione AI Picture Pro, una maggior chiarezza e un tone mapping ottimizzato grazie a un upscaling migliorato; tale funzione inoltre integra una tecnologia di elaborazione delle immagini che ottimizza la resa degli oggetti in primo piano.

LG TV OLED CES 2023

Oltre ad intervenire nel miglioramento della qualità delle immagini, il nuovo processore si occupa anche del suono grazie alla funzione AI Sound Pro, in grado di garantire un suono surround virtuale 9.1.2. Un altra miglioria della nuova serie OLED evo G 2023 è la tecnologia LG Brightness Booster Max, in grado di aumentare la luminosità fino al 70% grazie a un nuovo sistema di controllo della luce e a degli algoritmi di potenziamento.

L’azienda ha puntato molto anche sul miglioramento dell’esperienza utente, grazie all’ultima versione di webOS e di ALL New Home infatti, gli utenti avranno a disposizione un’interfaccia completamente ridisegnata e personalizzabile. Inoltre è presente l’esperienza utente personalizzata AI Concierge, in grado di offrire una lista di contenuti selezionati in base all’utilizzo passato e alle ricerche effettuate.

LG TV OLED CES 2023

Tutti i prodotti della nuova linea sono compatibili con lo standard HDMI 2.1a, nonché certificati per il Quick Media Switching VRR (QMS-VRR), in grado di eliminare la schermata nera che compare quando si passa da un contenuto all’altro riproducendolo da dispositivi sorgente diversi collegati tramite le porte HDMI 2.1a del televisore.

In ultimo i TV OLED LG 2023 sono perfetti anche per gli amanti del gaming, grazie a un tempo di risposta di 0,1 millisecondi, un basso input lag, fino a quattro porte HDMI2.1a e alla funzione Game Optimizer, che consente un maggior controllo delle funzioni specifiche di gioco.

LG TV OLED CES 2023

I nuovi TV OLED LG 2023 strizzano l’occhio all’ambiente durante tutto il loro ciclo vitale, dalla produzione allo smaltimento, non essendo infatti dotati di un’unità di retroilluminazione necessitano di meno materiali per la produzione; vengono poi realizzati con plastiche riciclate e spediti in imballaggi realizzati con materiali riciclabili.

Quanto sopra finora esposto è un piccolo anticipo di ciò che LG esporrà a partire dal 5 gennaio al CES di Las Vegas, ne sapremo dunque qualcosa di più a breve, comprese le tempistiche di commercializzazione (attese per i prossimi mesi) e i prezzi.

Aggiornamento: LG presenta OLED M e OLED T

Dopo aver svelato in anteprima i TV precedentemente citati, in occasione della conferenza stampa al CES 2023 l’azienda ha presentato due nuovi TV di fascia alta, basati su tecnologie innovative.

Partiamo con OLED M, il primo TV OLED wireless, si tratta di un pannello da 97 pollici con design a lavagna, accompagnato da un box esterno che trasmette contenuti audio e video in modalità wireless e supporta risoluzioni fino a 4K a 120 Hz.

 

Il box Zero Connect, che può essere posizionato anche lontano dal TV, è dotato di tutte le porte HDMI necessarie per collegare decoder e console, è inoltre in grado di connettersi in modalità wireless con soundbar compatibili; questa soluzione permette di mantenere l’ambiente più ordinato, consentendo all’utente di concentrarsi unicamente sul televisore.

Il secondo TV è stato protagonista solo di un video e non era fisicamente presente durante la conferenza, ciò nonostante ha sbalordito il pubblico per la sua capacità di diventare trasparente; OLED T funziona come un normale televisore e, ad un certo punto, diventa trasparente. Non ci sono dettagli per il momento su come questa nuova tecnologia funzioni, né se si tratti solo di un concept o di un dispositivo già pronto.

LG OLED T

Potrebbe interessarti anche: Riposo e smart home, LG e Asleep insieme per rendere gli elettrodomestici più smart