In seguito alla nuova politica inerente alle pubblicità sull’App Store di Apple, diversi utenti hanno iniziato a farsi domande sulla gestione della privacy da parte del colosso; due sviluppatori hanno infatti scoperto che l’azienda potrebbe monitorare tutte le azioni svolte dagli utenti sullo store di applicazioni.

Apple potrebbe tenere traccia di tutte le azioni svolte dagli utenti sull’App Store

Due sviluppatori nonché ricercatori di sicurezza hanno condiviso su Twitter alcune loro perplessità, nello specifico sono stati in grado di rilevare e dimostrare come il sistema operativo mandi ad Apple un registro molto dettagliato del modo in cui gli utenti interagiscono con l’App Store.

Come dimostrato nel breve video pubblicato, i dati di utilizzo comprendono informazioni su dove gli utenti cliccano durante la loro interazione con lo store; questi dati vengono poi inviati all’azienda sotto forma di file .JSON. Ciò sembra accadere anche con l’opzione per gli annunci personalizzati disattivata.

Non ci sono al momento informazioni ufficiali su come Apple utilizzi questi dati, bisogna però considerare che con l’avvento delle pubblicità sull’App Store, gli sviluppatori hanno modo di accedere ad alcune statistiche di rendimento dei propri annunci, e questi dati potrebbero in parte contribuire.

Apple promuove la versione (RED) del quadrante Metropolitan di Apple Watch in vista della giornata mondiale contro l’AIDS

Il colosso di Cupertino ha in essere una partnership di lunga durata con (RED), organizzazione impegnata nella sensibilizzazione e nella lotta contro l’AIDS; in vista del 1 dicembre, ovvero la giornata mondiale contro l’AIDS, Apple promuove una nuova versione del quadrante Metropolitan di Apple Watch, in versione completamente rossa, introdotta con l’aggiornamento a watchOS 9.

È giusto sottolineare come l’azienda condivida una parte dei profitti derivanti dalla vendita dei prodotti (RED) con il Global Found:

Dal 2006, i clienti Apple hanno contribuito a raccogliere quasi 270 milioni di dollari per finanziare servizi di prevenzione, test e consulenza per le persone colpite dall’HIV/AIDS. Le sovvenzioni sostenute da Apple hanno consentito servizi di assistenza e supporto per oltre 11 milioni di persone, fornito oltre 192 milioni di test HIV e consentito a oltre 13,8 milioni di persone l’accesso a trattamenti antiretrovirali salvavita. Solo nel 2020, il supporto di Apple per (RED) ha contribuito a impedire a oltre 145.000 madri sieropositive di trasmettere il virus ai loro bambini.

Qualora dunque foste possessori di un Apple Watch equipaggiato con watchOS 9 e voleste sfoggiare il nuovo quadrante, vi basterà inquadrare l’immagine qui sotto con il vostro iPhone per veder aggiunto il nuovo quadrante Metropolitan (RED) al vostro smartwatch.

watch face Metropolitan (RED) Apple

Potrebbe interessarti anche: Attivare Siri senza “ehi”, Apple ci sta lavorando secondo Gurman