Gli attesi Apple MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici di nuova generazione equipaggiati con chip M2 Pro e M2 Max potrebbero essere dotati di RAM ad altissime prestazioni.

Secondo quanto affermato da Amethyst, noto per aver rivelato dettagli su Mac Studio e Studio Display prima del loro annuncio, i nuovi MacBook Pro utilizzerebbero RAM ad alta velocità e larghezza di banda molto elevata.

I nuovi MacBook Pro includerebbero RAM dalle altissime prestazioni

Gli attuali modelli MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici sono dotati di RAM LPDDR5 prodotte da Samsung e il chip M1 Pro fornisce fino a 200 GB/s di larghezza di banda alla memoria, mentre il chip M1 Max supera i 400 GB/s.

È possibile che i prossimi modelli di MacBook Pro adottino la più recente RAM LPDDR5X di Samsung con una larghezza di banda aumentata fino al 33% e un consumo energetico inferiore fino al 20%. Le nuove memorie consentirebbero quindi una larghezza di banda fino a 300 GB/s per il modello M2 Pro e fino a 600 GB/s per M2 Max.

Mark Gurman di Bloomberg non si aspetta molte altre novità oltre ai chip M2 Pro e M2 Max e prevede che i nuovi notebook MacBook Pro verranno probabilmente annunciati a novembre con comunicati stampa sul sito Web di Apple.

Negli ultimi anni Apple ha già lanciato nuovi Mac a novembre, basti pensare al MacBook Pro da 16 pollici nel 2019 e ai primi Mac con chip Apple Silicon M1 nel 2020.