Apple ha da poco presentato la sua nuova famiglia di iPhone 14 e i nuovi Apple Watch e, come spesso accade con i prodotti nuovi, hanno iniziato a manifestarsi una serie di bug in diversi ambiti; quello di cui vi parliamo oggi però è abbastanza fastidioso visto che rischia di impegnare preziose risorse dei servizi di emergenza senza motivo. Scopriamo l’ultimo bug di iPhone 14.

Le montagne russe attivano il rilevamento degli incidenti stradali su iPhone 14 e Apple Watch

Una delle novità introdotte con la serie iPhone 14 riguarda il rilevamento degli incidenti stradali, tale funzione qualora venga rilevato un possibile impatto invia una notifica all’utente e, se questo non interagisce con il dispositivo entro 20 secondi (decidendo di ignorare l’avviso oppure chiamando autonomamente i soccorsi attraverso lo swipe dedicato), si occupa di avvisare le autorità competenti segnalando l’incidente e dando precise indicazioni sulla posizione.

Si tratta di una funzione molto comoda, già presente sugli smartphone di Google da circa tre anni, ma la controparte di Apple sta causando qualche problema: sembra infatti che un bug del software deputato al rilevamento degli incidenti interpreti un giro sulle montagne russe come un sinistro stradale; la questione è stata portata alla ribalta da Joanna Stern, giornalista del Wall Street Journal, attraverso un post su Twitter.

Dal messaggio postato sul social network è possibile ascoltare la chiamata automatica effettuata al 911 dall’iPhone 14 Pro di un utente che, per sua fortuna, non è stato vittima di un incidente stradale ma si trovava semplicemente sulle montagne russe di un parco divertimenti a Kings Island. Quanto accaduto non sembra un caso isolato, il parco divertimenti in questione ha infatti registrato almeno sei diversi falsi allarmi, con relative chiamate ai servizi di emergenza partite da iPhone e Apple Watch.

Un altro parco divertimenti, Dollywood, sta segnalando ai propri utenti di non portare il proprio smartphone sulle montagne russe, o almeno di spegnerlo, avendo rilevato diversi casi a loro volta.

Apple montagne russe avvisi rilevamento incidenti involontari

Insomma, nonostante per l’azienda la funzione di rilevamento degli incidenti sia “estremamente accurata nel rilevare arresti anomali”, un portavoce di Apple ha ammesso con la giornalista come l’azienda abbia intenzione di continuare a migliorare tale tecnologia; potrebbe trattarsi di un bug software, oppure di una calibrazione dei sensori errata visto che le montagne russe riescono ad ingannare l’algoritmo.

I dirigenti Apple spiegano come funziona il rilevamento degli incidenti

La situazione è sicuramente curiosa, ma bisogna anche considerare che si tratta di una tecnologia complicata, che fa affidamento su diverse rilevazioni per poter funzionare; proprio per questo motivo i colleghi di TechCrunch hanno interrogato l’azienda sull’accaduto.

Due dirigenti Apple, Ron Huang vice presidente di rilevamento e connettività e Kaiann Drance, vicepresidente del marketing mondiale dei prodotti iPhone, hanno tentato di spiegare il funzionamento della funzione di rilevamento degli incidenti, in modo da far capire quale sia il problema dietro le false rilevazioni sulle montagne russe.

I dirigenti sottolineano come la forza G (forza gravitazionale equivalente, semplificando in parole povere è l’accelerazione che un corpo subisce in caduta libera) è uno dei principali fattori presi in considerazione dal rilevamento, l‘indizio principe che l’utente ha avuto un incidente. Tuttavia si tratta di un ambito molto complesso e, visto che non esiste un unico indicatore affidabile al 100%, vengono presi in considerazione e analizzati diversi tipi di segnali.

In definitiva, il giroscopio e l’accelerometro sono solo due dei sensori qui. L’elenco include anche il GPS per determinare se l’utente sta viaggiando ad alta velocità, il microfono per monitorare i suoni di un incidente e il barometro, che rileva il cambiamento di pressione che si verifica quando vengono attivati ​​gli airbag.

È difficile dire quante di queste cose debbano innescarsi, perché non è un’equazione diretta. A seconda della velocità di marcia precedente, determina anche quali segnali dobbiamo vedere in seguito. Il tuo cambio di velocità, combinato con la forza d’impatto, combinato con il cambio di pressione, combinato con il livello sonoro, è tutto un algoritmo piuttosto dinamico.

Inoltre i dirigenti sottolineano come la funzione di rilevamento degli incidenti sia in grado di avvalersi, se necessario, della funzionalità SOS satellitare:

Proprio come qualsiasi chiamata 9-1-1, cercheremmo di chiamarla prima tramite la tua rete. Se la tua rete non è disponibile, cercheremo di instradare verso qualsiasi altro operatore disponibile, anche se non è l’operatore che hai con la tua SIM. Quando non c’è copertura, questo sarà collegato all’SOS di emergenza tramite la funzione satellitare. Se ti capita di avere un incidente del genere, e non c’è assolutamente copertura dove ti trovi, cercheremo comunque di connetterci via satellite attraverso la funzionalità SOS di emergenza.

Ad ogni modo, per evitare di impegnare inutilmente i servizi di emergenza, in attesa che Apple risolva il problema, le soluzioni da adottare da parte degli utenti sono semplicissime: se possibile evitare di portare con sé iPhone o Apple Watch sulle montagne russe, qualora non vi fossero armadietti custoditi in cui riporli e non fosse possibile lasciarli temporaneamente ad una persona di fiducia, sarà sufficiente impostare la modalità aereo. In ultimo è altresì possibile disabilitare il rilevamento degli incidenti stradali direttamente dalle impostazioni del dispositivo, a patto di ricordarsi di riattivarlo una volta concluso il tour nel parco divertimenti, in fondo si tratta di una funzionalità che può salvare delle vite.

Potrebbe interessarti anche: Esplode la batteria di un Apple Watch; l’azienda tenta di insabbiare l’accaduto