Oltre alle GPU GeForce RTX 4080 e 4090, ieri NVIDIA ha annunciato anche la nuova scheda grafica per workstation RTX 6000 basata sulla sua nuova architettura Ada Lovelace.

La nuova GPU è rivolta a designer, ingegneri e scienziati grazie alle sue capacità di gestire rendering, grafica e intelligenza artificiale in tempo reale che permettono di effettuare simulazioni ingegneristiche all’avanguardia, creare ambienti virtuali coinvolgenti e accelerare lo sviluppo e la sperimentazione in ambito medico.

Dotata delle ultime generazioni di tecnologie di rendering, intelligenza artificiale e 48 GB di memoria, la nuova GPU NVIDIA RTX 6000 offre prestazioni fino a 2-4 volte superiori rispetto alla generazione precedente di RTX A6000 e quindi è anche la piattaforma ideale per la creazione di contenuti e strumenti per il metaverso con NVIDIA Omniverse Enterprise.

Il prodotto trova applicazione anche in ambito televisivo, poiché sempre più emittenti stanno puntando su software e workstation per costruire la prossima generazione di stazioni TV.

Offerta

ECOVACS DEEBOT T80 OMNI

499€ invece di 769€
-35%

Principali caratteristiche della GPU NVIDIA RTX 6000

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa le caratteristiche della GPU NVIDIA RTX 6000 basata sulla nuova architettura Ada Lovelace includono:

  • Core RT di terza generazione: fino a 2 volte il throughput della generazione precedente con la possibilità di eseguire contemporaneamente il ray tracing con capacità di shading o denoising.
  • Tensor Core di quarta generazione: prestazioni di allenamento AI fino a 2 volte più veloci rispetto alla generazione precedente con supporto esteso per il formato dati FP8.
  • Core CUDA: fino a 2 volte il throughput in virgola mobile a precisione singola rispetto alla generazione precedente.
  • Memoria GPU: dispone di 48 GB di memoria GDDR6 per lavorare con i più grandi modelli 3D, immagini di rendering, simulazione e set di dati AI.
  • Virtualizzazione: supporterà il software NVIDIA Virtual GPU (vGPU) per più istanze di workstation virtuali ad alte prestazioni, consentendo agli utenti remoti di condividere risorse e guidare carichi di lavoro di progettazione, intelligenza artificiale e elaborazione di fascia alta.
  • XR: offre prestazioni di codifica video 3 volte superiori rispetto alla generazione precedente, per lo streaming di più sessioni XR simultanee utilizzando NVIDIA CloudXR.

Disponibilità e prezzi della GPU NVIDIA RTX 6000

La GPU per workstation NVIDIA RTX 6000 basata sulla nuova architettura Ada Lovelace sarà disponibile presso i partner di distribuzione e i produttori globali a partire da dicembre.

Leggi anche: Migliori schede video di Settembre 2022