Oltre alle GPU GeForce RTX 4080 e 4090, ieri NVIDIA ha annunciato anche la nuova scheda grafica per workstation RTX 6000 basata sulla sua nuova architettura Ada Lovelace.

La nuova GPU è rivolta a designer, ingegneri e scienziati grazie alle sue capacità di gestire rendering, grafica e intelligenza artificiale in tempo reale che permettono di effettuare simulazioni ingegneristiche all’avanguardia, creare ambienti virtuali coinvolgenti e accelerare lo sviluppo e la sperimentazione in ambito medico.

Dotata delle ultime generazioni di tecnologie di rendering, intelligenza artificiale e 48 GB di memoria, la nuova GPU NVIDIA RTX 6000 offre prestazioni fino a 2-4 volte superiori rispetto alla generazione precedente di RTX A6000 e quindi è anche la piattaforma ideale per la creazione di contenuti e strumenti per il metaverso con NVIDIA Omniverse Enterprise.

Il prodotto trova applicazione anche in ambito televisivo, poiché sempre più emittenti stanno puntando su software e workstation per costruire la prossima generazione di stazioni TV.

Principali caratteristiche della GPU NVIDIA RTX 6000

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa le caratteristiche della GPU NVIDIA RTX 6000 basata sulla nuova architettura Ada Lovelace includono:

  • Core RT di terza generazione: fino a 2 volte il throughput della generazione precedente con la possibilità di eseguire contemporaneamente il ray tracing con capacità di shading o denoising.
  • Tensor Core di quarta generazione: prestazioni di allenamento AI fino a 2 volte più veloci rispetto alla generazione precedente con supporto esteso per il formato dati FP8.
  • Core CUDA: fino a 2 volte il throughput in virgola mobile a precisione singola rispetto alla generazione precedente.
  • Memoria GPU: dispone di 48 GB di memoria GDDR6 per lavorare con i più grandi modelli 3D, immagini di rendering, simulazione e set di dati AI.
  • Virtualizzazione: supporterà il software NVIDIA Virtual GPU (vGPU) per più istanze di workstation virtuali ad alte prestazioni, consentendo agli utenti remoti di condividere risorse e guidare carichi di lavoro di progettazione, intelligenza artificiale e elaborazione di fascia alta.
  • XR: offre prestazioni di codifica video 3 volte superiori rispetto alla generazione precedente, per lo streaming di più sessioni XR simultanee utilizzando NVIDIA CloudXR.

Disponibilità e prezzi della GPU NVIDIA RTX 6000

La GPU per workstation NVIDIA RTX 6000 basata sulla nuova architettura Ada Lovelace sarà disponibile presso i partner di distribuzione e i produttori globali a partire da dicembre.

Leggi anche: Migliori schede video di Settembre 2022