A pochi giorni dalla presentazione della nuova gamma elettrica di Jeep, Stellantis svela al pubblico le nuove Peugeot e-308 e e-308 SW. Sono in sostanza le versioni 100% elettriche delle 308, disponibili a partire dal prossimo anno con un motore elettrico da 156 cavalli e un’autonomia superiore ai 400 km.

Stellantis presenta le versioni 100% di Peugeout 308, anche station wagon

Periodo sempre più caldo per il settore delle auto a batteria, che nonostante le difficoltà del settore (e non solo), continua a proporre nuovi modelli. Stellantis si sta dimostrando fra i colossi in prima linea in merito, annunciando oggi due nuove auto a batteria che arriveranno nel 2023.

Peugeot e-308 e la versione station wagon vanno così ad affiancare le versioni plug-in hybrid già presenti sul mercato offrendo un inedito motore elettrico da 115 kW (156 cavalli) e con una coppia di 260 Nm disponibile da subito. Di nuova generazione anche la batteria: un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kW utili) composto per l’80% da nichel, per il 10% da manganese e cobalto. Numeri alla mano, c’è da dire che funziona a 400 Volt e promette un’autonomia superiore ai 400 km secondo il protocollo WLTP.

peugeot e-308 sw

Per quanto riguarda invece la ricarica veloce le Peugeot e-308 sono dotate di un caricabatterie trifase con potenza di 11 kW, ma collegandosi alle colonnine pubbliche da 100 kW servono meno di 25 minuti per ricarica dal 20% all’80%. Da segnalare la dotazione di ADAS di cui sono equipaggiate: si va dall’Adaptive Cruise Control al sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (fino a 75 metri), fino all’avviso di presenza di traffico posteriore che interviene quando si fa marcia indietro.

Continuando a parlare di tecnologia, ma spostandoci a bordo delle nuove Peugeot e-308 e e-308 SW, spicca il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, che vanta in particolare un volante compatto e riscaldato, l’head-up digital display, il quadro strumenti digitale in 3D personalizzabile e, a completare il tutto, uno schermo touchscreen centrale da 10 pollici, il centro di controllo dell’auto grazie alla tecnologia i-Connect Advanced, il nuovo sistema di infotelematica della Casa.

peugeot e-308 interni

Lato design, ritroviamo su queste versioni elettriche sostanzialmente il design della 308. Di diverso ci sono alcuni dettagli estetici ritoccati in ottica aerodinamica come i nuovi cerchi da 18″, la nuova calandra e il sottoscocca. Restano le firme caratteristiche del marchio, con il cofano anteriore allungato, il taglio luminoso a forma di artiglio che incornicia i gruppi ottici dotati di tecnologia Matrix LED, che ben si accordano coi fari posteriori a tre artigli, sempre a LED.

Come anticipato, Peugeot e-308 e e-308 SW arriveranno nei concessionari a partire da metà 2023. Ad oggi non sono state ancora comunicate le informazioni sui prezzi, ma sappiamo che entrambe saranno acquistabili anche online sul portale Peugeot, da smartphone, tablet o PC, volendo anche con la consulenza di un operatore.

Potrebbe interessarti anche: Ricaricare l’auto elettrica senza app né carte? BMW annuncia Plug & Charge