Meta ha annunciato ufficialmente il lancio del nuovo sistema di identificazione per poter accedere alla sua versione del metaverso, Meta Horizon. Grazie ai nuovi account e profili gli utenti potranno accedere alla nuova struttura dedicata alle esperienze in realtà virtuale tramite il visore Meta Quest 2, senza essere costretti ad avere un’utenza Facebook. Per poter creare un account Meta si potranno utilizzare un indirizzo e-mail, un account Facebook o Instagram.

Con il debutto dei nuovi profili è in pratica iniziato il cammino destinato a concludersi il prossimo primo gennaio 2023, quando non ci si potrà più accreditare passando dai propri account Facebook, Instagram o Oculus, ma esclusivamente facendo leva sul login diretto dall’account Meta. Nel frattempo è iniziata in maniera graduale l’introduzione dei nuovi account, offrendo a chi sia intenzionato a capire meglio di cosa si tratti senza alcun genere di obbligo la possibilità di accostarsi alla realtà virtuale.

 

La procedura di iscrizione ai nuovi account Meta

La procedura di iscrizione ai nuovi account Meta è stata spiegata direttamente dall’azienda e sembra in effetti alla portata di tutti. In pratica, basterà disporre di un semplice indirizzo di posta elettronica per poterlo fare, in maniera analoga a quanto avviene oggi quando si intende effettuare l’iscrizione a un qualsiasi genere di servizio digitale. La novità è che per poter completare l’iter sarà necessario indossare il visore per la realtà virtuale in maniera tale da poter ottenere il codice da inserire nell’apposita app Oculus.

Nel caso in cui si utilizzi il proprio account social, sarà possibile procedere alla creazione di un profilo connesso ad Accounts Center il quale consente l’accesso a esperienze come la ricerca di follower di Instagram con cui giocare in realtà virtuale e l’utilizzo di Messenger nella stessa modalità. Se invece si deciderà di utilizzare un indirizzo email sarà necessario fornire tutte le informazioni personali per poi creare il nuovo profilo di Meta Horizon. In questo secondo caso non sarà però possibile utilizzare funzionalità come quelle che abbiamo ricordato o le dirette streaming. Per l’iscrizione è comunque necessario aver compiuto i 13 anni.

Una volta che l’account Meta sarà stato creato sarà poi necessario impostare un profilo Meta Horizon dotato di un username univoco e di un nome visualizzabile dagli altri utenti del metaverso, al quale potrà essere aggiunta un’immagine personale. Come già accade nel caso dei profili social, anche anche in questo caso sarà possibile decidere se lasciarlo aperto a chiunque voglia interagire con esso, oppure mantenerlo privato (questa opzione è di default al momento, per gli utenti la cui età è compresa tra i 13 e i 17 anni).

L’espansione di Meta in Francia e Spagna

L’annuncio relativo ai nuovi account di Meta rappresenta l’ennesima novità per l’azienda di Melo Park, che di recente ha annunciato l’espansione di Horizon Worlds in Spagna e Francia per i cittadini di età pari o superiore ai 18 anni. Un allargamento che rappresenta l’ennesimo passo nell’ottica di globalizzare sempre di più il proprio prodotto di realtà virtuale.

Un annuncio il quale si era però tramutato in una sorta di autorete, a causa delle immagini scelte per l’occasione, sia per Mark Zuckerberg che per Tour Eiffel e Sagrada Familia. Immagini elementari e di scarsissimo rilievo grafico le quali avevano sollevato un’ondata di critiche online, del resto abbastanza comprensibili, considerato il livello che Meta afferma di voler conseguire. Se Zuckerberg voleva scatenare la discussione nell’opinione pubblica ci è senz’altro riuscito, ma non certo in positivo.

Lo stesso fondatore di Facebook aveva cercato di smussare la polemica, affermando di comprendere le critiche ricevute. Naturalmente la speranza è che l’azienda abbia davvero compiuto un semplice passo falso derivante dalla fretta e che possa conseguire con la sua realtà virtuale i livelli che i suoi tanti utenti disseminati in ogni angolo del globo si attendono. Non resta quindi che attendere i prossimi passi per capire meglio la proposta di metaverso di Meta. Considerati i costi salati, che si sono abbattuti con grande forza sui bilanci aziendali, sembrerebbe abbastanza strano un risultato deludente.