Dopo le polemiche relative al nuovo MacBook Pro con chip M2 e alle deludenti prestazioni dell’SSD, ravvisate anche durante la nostra recensione, è il momento di analizzare le performance del fratello “minore”, Apple MacBook Air M2 (2022): come prevedibile le notizie non sembrano buone, perlomeno basandoci sui benchmark svolti fin qui. Andiamo a scoprire tutto.

Il modello base di MacBook Air M2 ha un SSD più lento, ma Apple non è d’accordo

La versione base di MacBook Air M2 con 8 GB di RAM e SSD da 256 GB, che in Italia viene venduta a un prezzo consigliato di 1529 euro, “nasconde” piuttosto prevedibilmente la stessa pecca della versione base del fratello maggiore, MacBook Pro 13″ M2. In base ai test le velocità di lettura e scrittura di questa nuova versione sono inferiori rispetto a quelle della precedente generazione (sul Pro si arriva anche al 50% in meno). Il peggioramento nella velocità dell’SSD non riguarda fortunatamente l’altra versione, ossia quella con 512 GB di SSD da 1879 euro.

Questo perché con il modello da 256 GB, Apple è passata dall’utilizzo di due chip di memoria flash NAND da 128 GB a uno singolo da 256 GB. Ai test svolti da The Verge ha risposto direttamente Apple tramite una portavoce:

Thanks to the performance increases of M2, the new MacBook Air and the 13-inch MacBook Pro are incredibly fast, even compared to Mac laptops with the powerful M1 chip. These new systems use a new higher density NAND that delivers 256GB storage using a single chip. While benchmarks of the 256GB SSD may show a difference compared to the previous generation, the performance of these M2 based systems for real world activities are even faster.

In parole povere, la casa di Cupertino ammette che i benchmark dell’SSD da 256 GB potrebbero mostrare una differenza rispetto alla generazione precedente (qui la recensione dell’Air M1), ma sostiene che in ogni caso le performance del sistema basato su M2 per l’attività nel “mondo reale” risultano comunque maggiori. Se non volete scendere a compromessi con il vostro nuovo Apple MacBook Air M2 e desiderate le prestazioni migliori per l’SSD, il nostro consiglio è quello di puntare direttamente al modello da 512 GB.

Potrebbe interessarti: MacBook Air M2 è arrivato sul mercato italiano, al via i preordini