La partita di ieri, 1 maggio 2022, che ha visto affrontarsi Milan e Fiorentina, in una gara valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A ha sancito lo sbarco nel metaverso della nostra lega calcistica.

Il match, infatti, è stato trasmesso nel metaverso di The Nemesis e hanno potuto assistervi i tifosi della cosiddetta zona Mena (Medio Oriente e Nord Africa).

Serie A nel metaverso: Milan-Fiorentina prima partita trasmessa

La Lega Seria A di calcio è sbarcata nel metaverso e, grazie alla trasmissione dell’incontro Milan-Fiorentina, è stata la prima lega calcistica a trasmettere una partita nel mondo virtuale.

All’interno della stanza, allestita dalla lega in collaborazione con TIM, ConsenSys e The Nemesis , gli utenti hanno potuto guardare la partita e interagire con diverse altre funzionalità.

L’amministratore della Lega Serie A, Luigi De Siervo, si è pronunciato sull’argomento:

Abbiamo scelto di trasmettere per primi una partita di calcio nel Metaverso perché riteniamo la frontiera dell’innovazione tecnologica esiziale per una Lega moderna come la Serie. Middle East e Nord Africa rappresentano per noi un’area strategica per la presenza dominante della generazione Z e per la particolare recettività verso le novità. Continua così un percorso iniziato con l’emissione dei primi Nft a maggio 2021 e proseguito con la realizzazione dell’International Broadcasting Centre di Lissone. Ringraziamo Tim e The Nemesis per la collaborazione nel raggiungimento di questo prestigioso obiettivo.

Il match, terminato sul punteggio di 1-0 per i rossoneri (grazie al gol di Rafeal Leao), ha sancito l’inizio di una nuova era, donando ai tifosi una nuova possibilità per assistere alle partite di calcio e festeggiare, nel mondo virtuale, con altri tifosi e assieme alla propria squadra del cuore.

Non è da escludersi che questo “test” possa essere seguito da altri tentativi per avvicinare le nuove generazioni di tifosi allo sport e diffondere, a livello mondiale, la cultura della massima espressione del calcio nostrano.

Questo è solo uno dei tanti modi in cui potrebbe essere sfruttato il metaverso, un mondo in via di sviluppo e che, nei prossimi anni, sarà indubbiamente destinato ad evolversi.

Potrebbe interessarti anche: Come vedere tutta la Serie A 2021/2022 in streaming e TV