Apple potrebbe introdurre nei Mac e negli iPhone i chip realizzati con processo produttivo a 2 nm già nel 2025, poiché TSMC, il principale fornitore di chip dell’azienda di Cupertino, avrebbe avviato un piano per iniziare a produrre chip con tecnologia a 2 nm all’inizio del 2025.

Ecco perché Apple potrebbe adottare i chip a 2 nm già nel 2025

Tutti gli ultimi chip di Apple sono prodotti con tecnologia a 5 nm, incluso l’A15 Bionic nella serie iPhone 13 e l’intera linea Apple Silicon M1. Secondo quanto riportato oggi da DigiTimes, TSMC  inizierebbe la produzione di massa di chip con tecnologia a 3 nm nella seconda metà del 2022 e avvierebbe la produzione di chip a 2 nm nel 2025, consolidando ulteriormente il proprio dominio nel settore delle fonderie avanzate.

Un rapporto di MacRumors dello scorso anno affermava che il prossimo iPad Pro, che dovrebbe essere annunciato entro la fine dell’anno, adotterà la tecnologia produttiva a 3 nm. L’attuale ‌iPad Pro‌ è dotato del chip ‌M1‌ e la versione 2022 dovrebbe includere il nuovissimo chip M2 di Apple.

Secondo TSMC il processo produttivo a 3 nm è in grado di offrire miglioramenti delle prestazioni fino al 15% con una riduzione del consumo energetico del 25%. Apple e Intel sarebbero tra le prime aziende a utilizzare la nuova tecnologia.

Potrebbe interessarti: Offerte su iPhone 12 e 13, Apple Watch e altro nell’iPhone Week di MediaWorld