Amazon ha sviluppato Visual ID, una funzionalità di riconoscimento facciale che consente ad Alexa di offrire una piacevole esperienza anche in luoghi domestici condivisi, come ad esempio la cucina, attraverso i dispositivi della gamma Echo Show.

La funzionalità è ora disponibile su Echo Show 8 (2ª generazione), Echo Show 10 (3ª generazione) e sul nuovo Echo Show 15 e una volta registrato l’utente può ricevere informazioni personalizzate da Amazon Alexa semplicemente entrando nel campo visivo della fotocamera del dispositivo e vedere automaticamente i suoi contenuti personalizzati come calendari e promemoria, musica riprodotta di recente e note.

Allo stesso modo, quando un’altra persona della famiglia registrata in Visual ID si avvicina al dispositivo potrà visualizzare i propri contenuti personalizzati.

Amazon Echo Show ora riconosce i membri della famiglia grazie a Visual ID

A garanzia della privacy Visual ID memorizza i dati in modo sicuro sul proprio dispositivo, non nel cloud, e nel caso di più dispositivi compatibili ogni membro della famiglia che vuole utilizzare visual ID deve registrarsi individualmente su ogni dispositivo.

Ecco come creare il proprio Visual ID su un dispositivo Amazon Echo Show

Esistono tre modi per creare il proprio Visual ID:
  • Registrarsi durante la configurazione del dispositivo (sullo schermo apparirà la richiesta di registrazione)
  • Registrarsi pronunciando “Alexa, memorizza il mio viso.”
  • Registrarsi tramite il dispositivo come spiegato a seguire:
      Aprire le Impostazioni
      Aprire la sezione Il tuo profilo e la tua famiglia
      Scegliere un nome profilo
      Impostare il proprio Visual ID

È possibile disattivare temporaneamente il proprio Visual ID premendo il pulsante per spegnere la fotocamera e i microfoni oppure chiudendo il copri-obiettivo integrato. Per riattivare il Visual ID basta premere nuovamente il pulsante Microfono/telecamera e aprire il copri-obiettivo.

È inoltre possibile cancellare il proprio Visual ID sul proprio dispositivo o nell’App Alexa seguendo i passaggi descritti qui sotto:

  • Aprire le Impostazioni
  • Aprire la sezione Il tuo profilo e la tua famiglia
  • Selezionare il proprio profilo
  • Selezionare il proprio visual ID
  • Selezionare “Elimina il mio visual ID

Amazon Echo Show 15 è disponibile in Italia da Gennaio 2022. A seguire trovate i link per un eventuale acquisto su Amazon.

Potrebbe interessartiAmazon Echo Show 15 arriva in Italia