Questa settimana Apple ha introdotto Mac Studio, ma ciò non significa che sia destinato a rimpiazzare il glorioso Mac mini. Le voci di corridoio da tempo suggeriscono l’arrivo di un Mac mini riprogettato e ora sembra che Apple ne stia sviluppando due nuove versioni basate sui chip Apple Silicon M2 e M2 Pro.

Apple potrebbe rilasciare nuovi Mac mini con chip M2 e M2 Pro

Secondo le fonti di 9to5Mac, il nuovo Mac mini con nome in codice J473 sarà alimentato dal chip M2, l’entry-level di nuova generazione di Apple per Mac e iPad.

Internamente noto come “Staten”, M2 si basa sull’attuale chip A15, mentre M1 si basa sull’A14 Bionic. Anche il chip M2 sarà caratterizzato da una CPU a otto core (quattro core ad alte prestazioni e quattro core ad efficienza), ma con una più potente GPU a 10 core.

Lo sviluppo di M2 Mac mini sarebbe in fase di completamento e la sua data di rilascio dovrebbe essere annunciata entro la fine dell’anno.

Apple starebbe inoltre lavorando su un altro nuovo Mac mini con nome in codice J474 e dotato del chip M2 Pro, una variante con otto core ad alte prestazioni e quattro core di efficienza, per un totale di 12 core contro i 10 dell’attuale M1 Pro.

Apple attualmente non ha in programma di rilasciare un Mac mini con i chip M2 Max o Ultra e probabilmente l’azienda di Cupertino manterrà ancora la versione Intel.

Aggiornamento del 11/03/2022: I Mac M2 potrebbero debuttare entro la fine dell’anno con chip a 4 nm

La pubblicazione taiwanese DigiTimes riporta che il passaggio al processo a 4 nm di TSMC con il chip Apple M2 porterà maggiore efficienza e miglioramenti delle prestazioni nei futuri Mac. Il rapporto suggerisce una finestra di lancio per il secondo semestre del 2022. Lo scorso fine settimana Mark Gurman di Bloomberg ha ipotizzato che Apple potrebbe presentare questi Mac a maggio o giugno di quest’anno.

Potrebbe interessarti: Apple Mac Pro tiene duro e s’aggiorna con le nuove GPU Radeon Pro W6600X