Il mercato smartphone ha registrato un quarto trimestre del 2021 in crescita per quanto riguarda la produzione globale e buona parte di questo risultato è legata alla spinta di Apple. La produzione di iPhone ha, infatti, toccato valori mai raggiunti prima condizionando l’intero mercato smartphone. Complessivamente, stando all’analisi di TrendForce, il quarto trimestre del 2021 si è chiuso con un incremento della produzione globale di smartphone del +9.5% rispetto al trimestre precedente. Vediamo i dati completi:

La produzione di smartphone cresce a livello globale grazie ad Apple e ai suoi iPhone

I dati di TrendForce confermano gli ottimi risultati ottenuti dal settore smartphone che registra un totale di 356 milioni di unità prodotte nel corso del quarto trimestre del 2021 con un miglioramento del +9.5%. A trascinare l’intero settore è stata Apple che ha incrementato notevolmente la produzione dei suoi iPhone con numeri da record. Complessivamente, Apple ha registrato un totale di 85.5 milioni di iPhone prodotti nel corso del quarto trimestre dello scorso anno registrato un incremento del +66% rispetto al trimestre precedente grazie al debutto dei nuovi iPhone 13.

Grazie a questo risultato, Apple ha raggiunto un market share complessivo del 24%, posizionandosi in cima al mercato smartphone nel trimestre per quanto riguarda la produzione complessiva. Alle spalle di Apple troviamo Samsung che copre il 20% del mercato globale di smartphone con un totale di 71 milioni di unità prodotte e con una crescita rispetto al trimestre precedente del +2.9%. Samsung si conferma leader a livello globale per quanto riguarda la produzione annuale con 275 milioni di unità prodotte contro le 233 milioni di unità di Apple.

Per quanto riguarda la produzione nel trimestre, OPPO è riuscita a superare Xiaomi con 48 milioni di unità realizzate (considerando anche i brand Realme e OnePlus) e un incremento del +5.9% rispetto al trimestre precedente. Per Xiaomi, invece, la produzione del trimestre è stata di 45.5 milioni di unità con un incremento del +2.2%. Quinta posizione per Vivo che si ferma a 30 milioni di unità prodotte registrano un calo del -11.8% rispetto al trimestre precedente.

Le previsioni per il 2022

Secondo le stime di TrendForce, la produzione globale di smartphone registrerà un nuovo incremento nel 2022. Gli analisti mettono in evidenza che, nell’ipotesi di un rallentamento della pandemia, è possibile aspettarsi una crescita del +3.6% su base annua con una produzione globale che dovrebbe attestarsi su quota 1.38 miliardi di unità nel corso del 2022. Gli analisti si aspettano un rallentamento del mercato cinese e anche altri mercati internazionali dovrebbero registrare una crescita molto limitata nel corso dell’anno, rallentando quindi la crescita della produzione.

Per il primo trimestre del 2022, inoltre, è previsto un ritorno alla leadership di Samsung che dovrebbe raggiungere un market share del 21,8%, precedendo Apple che è vista dagli analisti con una quota di mercato del 18.3%. Xiaomi, inoltre, dovrebbe riprendersi la terza posizione ai danni di OPPO portandosi fino al 15.5% di market share. Per OPPO, invece, è attesa una quota di mercato del 13.8%. Più indietro Vivo che dovrebbe fermarsi al 9.1%. TrendForce non prevede un impatto particolarmente rilevante dal conflitto tra Ucraina e Russia sulla produzione globale di smartphone.

Leggi anche: I migliori smartphone di marzo 2022